Dormire meglio ci aiuta a vivere meglio e in occasione della Giornata Mondiale del Sonno che si celebra il 16 marzo 2018 i centri Doleran hanno deciso di aprire le porte ai visitatori di qualsiasi età per consulenze gratuite e personalizzate.
“Join the Sleep World, Preserve the Rhythms to enjoy life”
La giornata mondiale del sonno è un evento di importanza internazionale. Si celebra ogni anno il venerdì prima dell’equinozio di Primavera. Se la bella stagione quest’anno potrebbe arrivare in ritardo a causa di Buran 2, la qualità del sonno deve essere migliorata subito. Dovete sapere che la giornata mondiale del sonno è giunta all’undicesima edizione quindi non si tratta di una “festa di nicchia”. È organizzata dalla World Sleep Day Committee della World Sleep Society. Interessante il tema di quest’anno che si traduce in un invito a rispettare il ritmo circadiano un meccanismo complesso.
Che cos’è il ritro circadiano?
Il ritmo circadiano si compie in 24 ore e regola i ritmi biologici degli esseri viventi con quelli dell’ambiente in cui vivono. Il termine è stato ideato da Franz Halberg e deriva dal latino “circa diem” (intorno al giorno). Nel 2017 il nobel per la fisiologia e la medicina è stato assegnato agli scienziati che hanno scoperto quali sono i meccanismi molecolari che regolano il ritmo circadiano. Per contribuire alla diffusione della cultura del dormire bene a Bologna sono state organizzate consulenze gratuite nei centri Dorelan, eventi simili sono previsti nelle altre città italiane e sono rivolti al pubblico adulto e ai bambini. Gli ospiti riceveranno la “Piccola Guida al Benessere del Sonno: buone pratiche quotidiane per dormire bene e vivere meglio”. Noi ve ne suggeriamo una: spegnete lo smartphone quando poggiate la testa sul cucino!