Mangiare cioccolato fondente con il 70% di cacao ha effetti positivi sul nostro umore, sulla concentrazione e la memoria. Lo conferma un nuovo studio condotto in California sul cacao.
Effetti del cacao sulla salute cognitiva
I ricercatori della Loma Linda University, in California, hanno studiato gli effetti del cacao sulla salute cognitiva e hanno approfondito quelli sul sistema endocrino e sull’apparato cardiovascolare. I risultati sono stati presentati all’Experimental Biology di San Diego ed è la prima volta che gli effetti del cacao vengono studiati su umani e non su cavie da laboratorio. Precedenti ricerche avevano accertato che il cacao migliora la concentrazione e fa bene al cervello, in particolare quello fondente. Questo studio è particolare anche perché introduce le percentuali di cacao.
Azione del cacao sui geni sensoriali
Lee S. Berk, docente di scienze alimentari ha dichiarato: «Per anni abbiamo esaminato l’influenza del cioccolato fondente sulle funzioni neurologiche dal punto di vista del contenuto di zucchero. Maggiore è la concentrazione di cacao, maggiore è l’impatto positivo sulle attività cognitive, sulla memoria, sull’umore, sul sistema immunitario». I ricercatori americani hanno esaminato l’azione del cacao sui geni sensoriali e sulle risposte immunitarie approfondendo l’iper-plasticità cerebrale ovvero la capacità dell’encefalo di cambiare la sua struttura in base all’attività dei neuroni. Incrociando tutti i dati quindi è stato accertato che il cioccolato fondente al 70% migliora l’elaborazione cognitiva. Quindi via libera (con moderazione) a questo delizioso alimento che vi rende più felici e concentrati, sopratutto nei periodi di stress.