La cucina è la stanza più vissuta della casa, ma quella che lascia più a bocca aperta è quella dei ristoranti. Certo il problema spazio riguarda un po’ tutti. Ma come si può organizzare al meglio lo spazio? Si può, in fondo merita di essere riordinata in quanto rappresenta il posto ricreativo per lo chef, accogliente e intimo di. Se volessimo organizzare meglio lo spazio, o organizzarla daccapo, si potrebbe prendere spunto da molte idee innovative e di stile.
Il primo passo per un nuovo aspetto è quello di passare al vaglio tutti gli oggetti che stanno nel regno dei cuochi, gli utensili e le pentole cosa ci serve davvero e cosa no. Ecco quindi che è arrivato il momento di fare una cernita e metter via quelle cose che non vi servono più, ma senza cestinarle, chi lo sa che un giorno non possano tornare utili per preparare quel piatto prelibato che vizia i clienti. Viceversa, bisogna metter in vista gli oggetti che si usano più di frequente e buttare invece gli elettrodomestici ormai vecchi.
Come organizzare gli spazi della cucina
Non è importante che la cucina sia grande o piccola, ogni utensile deve avere il suo posto. La cosa migliore è ritagliare degli spazi appositi dove conservarli:
Per quel che riguarda la Dispensa, che sia un piccolo mobile o un grande armadio, si tratta di un posto in cucina che non deve mai mancare. Farina, pasta, latte, scatolame sono solo alcune delle cose da riporre ed è bene ricordarsi di pulirla di frequente per evitare la formazione delle fastidiose farfalline
Sulla questione della preparazione dei cibi, deve esistere uno spazio in cui mettere tutti quegli utensili che vi serviranno in fasi culinarie: pentole, taglieri, coltelli, misurini, bilancia, ciotole e utensili da cucina vari come i mestoli, le pinze e le spatole.
Problema forno? Se si ha una cucina grande e, oltre al piano cottura, occorre quasi di dovere il forno, a cui bisogna regalare appositamente uno spazio in particolare per tenerci dentro tutto ciò che serve come teglie, formine, fruste, ciotole, materiale per decorare torte e dolci di ogni tipo
In cucina, si sa, lo spazio manca sempre. E tutti si domandano come organizzare le stoviglie. A tal proposito si possono sfruttare le pareti per mettere ganci e sbarre o trasformare un pannello di compensato forato in un simpatico porta stoviglie. Oppure un pensile in acciaio inox alla moda e dal design innovativo.
Cucina: ecco come aumentare lo spazio
Per conservare le care amate spezie degli chef si può provare l’uso di simpatici contenitori calamitati o degli sfiziosi vasetti in vetro personalizzati con sopra etichette e calamite (creati da voi). Si possono attaccare sul fianco del frigorifero per avere le erbe sempre sotto al naso pronti da usare e, in più, si dà pure un tocco di allegria all’arredamento della vostra cucina.
Può capitare mobili della cucina e decidere di fare pulizia di tanti oggetti che, all’ apparenza, ci sembrano vane: si possono riciclare gli oggetti in cucina invece di gettarli, così da farne degli usi alternativi simpatici magari, aiutandovi con un po’ di creatività. Ecco che si possono trasformare schedari, teglie per muffin, vaschette per il ghiaccio, porta rotoli e anche tazzine e piattini. Ogni oggetto riusato per la riorganizzazione degli spazi.