Ogni pomeriggio pioggia e fulmini si abbattono sulle spiagge del Salento. Sono tante le foto e i video sui social che riprendono questi fenomeni atmosferici e i bagnanti, che incuranti del pericolo, continuano a bivaccare in spiaggia, ma oggi è stata sfiorata la tragedia.
Fulmini colpiscono ambulanti in Salento
In Salento ci sono molti tratti di spiaggia libera tra gli stabilimenti balneari ed è proprio qui che oggi pomeriggio tre ambulanti senegalesi sono stati colpisti da un fulmine. Come riporta Quotidiano di Puglia, erano circa le 14, gli ambulanti si trovavano tra “Le Dune” e il “Tabù” due tra i lidi più frequentati di Porto Cesareo (Le). Quando è iniziato il temporale hanno cercato di ripararsi sotto un ombrellone. I testimoni hanno raccontato ai media locali che il fulmine ha scaricato tutta la sua potenza nella zona dove si trovavano gli ambulanti che sono stati sbalzati.
Le operazioni di soccorso
Sul posto sono arrivati i bagnini dello stabilimento balneare, gli operatori del primo intervento e alcuni bagnanti che erano presenti in spiaggia. Il personale ha provveduto ad effettuare un massaggio cardiaco e poi ha usato il defibrillatore su uno dei giovani in condizioni critiche. Per fortuna due ambulanti si sono ripresi dallo choc e all’arrivo dei sanitari del 118 è stato disposto il trasferimento presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Gli uomini presentano ustioni sul corpo e traumi, per uno di loro invece, il più giovane, le condizioni sono critiche. Sul posto anche i militari della Guardia Costiera che hanno raccolto le testimonianze per ricostruire la dinamica.