Per andare in vacanza ci sono davvero molte possibilità, soprattutto per quanto riguarda le opportunità fornite dall’alloggio. Per esempio non a tutti è chiaro che differenza ci sia tra un residence e un albergo, eppure fra i due tipi di strutture ricettive per le vacanze esistono delle sostanziali differenze che andrebbero valorizzate. Non si tratta di comprendere quale sia meglio, ma di vedere a quali specifiche esigenze possano rispondere l’uno o l’altro tipo di alloggio per le vacanze. Vediamo più in dettaglio in cosa consistono queste differenze.
Cosa sono i residence
Alcuni tipi di residence includono nella loro formula anche gli hotel (maggiori info qui). Non tutti comunque presentano questa soluzione, perché i residence spesso si presentano come delle strutture caratterizzate da piccoli appartamenti, che presentano però dei servizi che sarebbero tipici degli alberghi.
Quindi anche nei residence troviamo il riassetto giorno per giorno, la reception e le aree comuni. Il residence sicuramente è attento alle esigenze dei turisti. Questi ultimi hanno più libertà di orari, essendo svincolati da orari fissi per quanto riguarda la colazione e la cena.
Inoltre consideriamo sempre che comunque il residence si propone come un alloggio più spazioso rispetto ad una semplice camera di albergo e mette a disposizione degli spazi living tutti da sfruttare durante la vacanza, sia in inverno che in estate.
Per quanto riguarda la differenza economica con l’hotel, possiamo dire che in generale le opportunità di risparmio possono essere maggiori nel residence, se ad alloggiare sono più persone. Se si viaggia da soli oppure si è in coppia, in questa situazione non è poi così differente la soluzione dell’hotel o del residence.
I tipi di hotel
Ma non pensiamo comunque che tutti gli hotel siano uguali. Infatti spesso gli alberghi differiscono per le soluzioni di alloggio che propongono e che possono favorire le esigenze collegate ad una vacanza lunga o ad una breve.
Spesso viene proposta la formula dell’hotel con pensione completa, potendo usufruire quindi di tre pasti al giorno, per non stressarsi più di tanto nel trovare una soluzione comoda per la colazione, per il pranzo e per la cena.
Altre volte gli hotel offrono la formula mezza pensione, che comprende in genere la colazione e un altro pasto principale al giorno, che può essere il pranzo o la cena. Naturalmente queste offerte solitamente sono all inclusive. Vuol dire che nella quota che paghiamo sono compresi il riassetto della camera, il cambio di biancheria da bagno ogni giorno e, nel corso di una settimana, anche la fornitura della biancheria da letto.
In un hotel possiamo trovare comunque altri servizi aggiuntivi, che hanno l’obiettivo di dettare il massimo comfort. Per esempio in un hotel ci possono essere i ristoranti, i campi per la pratica di uno sport, le aree verdi, le spiagge attrezzate, le piscine e i momenti di animazione sia per i bambini che per gli adulti.
Per quanto riguarda la ristorazione, bisogna stare attenti anche al fatto che le bevande siano incluse o escluse dai pasti. In molti hotel viene proposta anche la formula con open bar, quindi con la possibilità di bere bevande alcoliche o drink di vario genere fuori dai pasti, generalmente in fasce orarie determinate.