Il mercato dell’oro usato è probabilmente uno dei più attivi e floridi e, sotto il profilo puramente tecnico, non è poi così complicato. Ecco spiegato il motivo per cui tutti coloro che hanno a disposizione a casa degli oggetti d’oro hanno una grande opportunità, ovvero quella di reinvestirli facendoli diventare denaro contento, rispettando la normativa che disciplina proprio questa attività.
Sul territorio italiano ci sono diversi negozi compro oro in cui è permesso svolgere un’operazione del genere.
La situazione in Italia
Esattamente come si verifica in altri Paesi, vendere oro a delle aziende che hanno l’abilitazione è del tutto legale. Questi negozi comprano oro in modo diretto dai privati, dando loro in campo una determinata somma in contanti.
Per quanti hanno degli oggetti d’oro oppure metalli preziosi, ecco che uno dei migliori consigli da seguire è quello di rivolgersi solo ed esclusivamente a degli esercizi abilitati. L’unico sistema corretto per poter vendere in via legale il proprio oro è quello di fare riferimento ai tradizionali compro oro.
Le attività che si occupano del compro oro, quindi, sono oggetto di numerose proposte da parte dei privati, che tentano di vendere i loro oggetti preziosi. Prima di tutto, però, tali oggetti vengono analizzati e poi valutati, seguendo le varie quotazioni in tempo reale del metallo con cui sono stati realizzati. Solo in un secondo momento, quindi, viene decisa la somma che sarà corrisposta al cliente, non prima che quest’ultimo abbia provveduto a compilare vari importanti documenti.
Ciascun acquisto che è stato effettuato da parte di un negozio compro oro, quindi, deve essere tracciato in maniera ben precisa. Ecco spiegata la ragione, i documenti che vengono registrati servono proprio a risalire alla persona che ha venduto i vari oggetti preziosi.
La quotazione dell’oro
Esiste una quotazione ufficiale dell’oro, che viene certificata a livello internazionale, ma che è chiaramente legata a delle variazioni quotidiane, esattamente come si verifica in Borsa. Quindi, nonostante il valore dell’oro sia oggetto a tutte queste oscillazioni, ecco che tale metallo prezioso viene comunque considerato un bene rifugio, visto che non subisce mai dei cali eccessivi.
I compro oro, quindi, devono evidentemente riferire alla clientela circa la quotazione ufficiale dell’oro. Non si tratta di un’informazione tanto complicata da reperire in realtà. Infatti, ciascuna persona può farlo in via del tutto autonoma, collegandosi ad una delle varie piattaforme che propongono la quotazione dell’oro e degli altri metalli preziosi aggiornata quotidianamente. I vari negozi compro oro sono soliti trattenere delle percentuali da ciascuna transazione: di conseguenza, siccome sono queste ultime che fruttano i profitti, non è affatto infrequente che ci siano delle diversità di quotazione in confronto allo stesso oggetto in oro.