trekking

Trekking in vacanza: dove farlo?

Chi ha viaggiato molto lo sa, l’Italia ha da offrire una serie di luoghi di incredibile valore oltre che di grandissima bellezza. Se il nostro paese è noto per le sue spiagge cristalline, per i suoi chilometri di costa e per le località balneari di grandissima bellezza, allo stesso tempo sa soddisfare anche gli amanti del trekking e di coloro che hanno voglia di scegliere una vacanza del tutto differente, al contatto con montagna, laghi e parchi naturali.

Per questo motivo, è fondamentale prendere in considerazione quelle destinazioni più belle che possano essere scelte dagli amanti del trekking e delle escursioni, che privilegiano una vacanza del tutto differente rispetto alla norma e alla convenzione maggiormente diffusa e che, allo stesso tempo, si cercano il piacere in altro che non sia mare e spiaggia cristallina. Armandosi di scarponi, bagagli e soprattutto volendo viaggiare con la famiglia verso mete meravigliose, quali sono i posti migliori da scegliere per trascorrere la propria vacanza all’insegna del trekking?

Marmolada

La prima meta che merita di essere presa in considerazione è quella della Marmolada, che si ritrova all’interno del cuore delle Dolomiti, e che offre non soltanto un paesaggio naturale di incredibile valore, ma anche montagne che sono invidiate e ricercate in tutto il mondo. La Marmolada si trova al confine tra Trentino Alto Adige e Veneto, ed è considerata, in virtù della sua altezza pari a 3343 m, la regina delle Dolomiti, essendo la vetta più alta della catena montuosa. Ovviamente, al di là di tutti i paesaggi straordinari che la stessa soffrire e dell’atmosfera incredibilmente bella che può essere vissuta dagli amanti del trekking, si ritroveranno anche delle bellezze non naturali, attraverso qui tipici alberghetti che si ritrovano sulla Marmolada e che sanno accogliere perfettamente i turisti del luogo.

Golfo Dei Poeti

Spostandosi di qualche regione e giungendo verso il versante occidentale della penisola italiana, un’altra destinazione piuttosto ambita e meritevole di essere visitata è quella del Golfo dei Poeti, che si ritrova nella parte orientale della Liguria, e che offre una serie innumerevole di attrazioni naturali che meritano di essere conosciute e visitate dagli amanti del trekking e delle escursioni. La bellezza e l’immagine fondamentale del Golfo dei Poeti è quella che porta lo stesso ad essere oggetto di un qualsiasi tipo di passeggiata voglia essere realizzata, da quelle vicino al mare, fino a quelle all’interno di boschi e spiagge segrete, e offrono tutte dei panorami di incredibile bellezza e che richiedono un certo grado di abilità nell’essere protagonisti di un’escursione mozzafiato. Insomma, qualunque sia il tipo di vacanza che si sta ricercando, il Golfo dei Poeti sarà in grado di offrirla attraverso le sue incredibili bellezze.

Massiccio Del Monte Bianco

Non si poteva escludere, da questa lista, uno dei luoghi fondamentali per il trekking italiano, considerabile come la meta fondamentale per tutti gli amanti dell’escursione e che ricercano un luogo di montagna che non sia soltanto incredibilmente bello da vedere, ma anche appassionante per coloro che amano realizzare escursioni. Si parla chiaramente del Massiccio del Monte Bianco, una vera e propria sfida per tutti coloro che amano l’escursionismo. È un luogo che sa offrire delle bellezze di grandissimo livello, che vanno dai ghiacciai fino alle pareti di roccia, passando per balli, boschi, sentieri, percorsi straordinari e città ben note come Courmayeur e Rifugio Bonatti, che si trova a 2025 metri dal livello del mare. A proposito del Rifugio Bonatti, tutti gli amanti delle escursioni potranno visitare la sua incredibile terrazza panoramica che si ritrova sul tetto d’Europa, ottenendo un’immagine straordinaria che appagherà del proprio viaggio.

Parco Del Cilento

Per coloro che non volessero andare al nord per la propria vacanza dedicata all’escursione e al trekking, un’ottima opportunità offerta dal Parco del Cilento presente in Campania, un’eccellenza naturale italiana che è stata votata, nel 1998, patrimonio dell’UNESCO, e che comprende i siti archeologici di Paestum, Velia e Certosa di Padula; essi offrono non soltanto paesaggi naturali di incredibile bellezza e valore, ma anche grande varietà di animali e vegetali, oltre che una storia tangibile vivibile attraverso antichi sentieri e strutture naturali che ricorderanno le civiltà antiche.

About Redazione