Al giorno d’oggi, il web rappresenta una risorsa che tutte le aziende dovrebbero usare per promuovere i loro prodotti e servizi. Capita spesso e volentieri che, però, tutto questo non avvenga ancora e, di conseguenza, c’è il rischio di perdersi una bella fetta di mercato.
In tutti questi casi, la cosa migliore da fare è quello di rivolgersi ad un’agenzia comunicazione Catania o presente in altre città italiane, che possa garantire il giusto supporto. Soprattutto nel caso delle web agency non è certo facile la scelta, ma bisogna considerare e valutare una serie di fattori molto importanti e che possono fare la differenza.
Cosa sono le web agency e quali servizi offrono
Quando si parla di web agency, si fa riferimento ad un’azienda che si compone esclusivamente da figure professioniste nel campo del web, che sono all’opera per la promozione, mediante ogni tipo di strumento e di canale che viene offerto da internet, ogni tipo di attività che possa affidarsi per tali servizi.
Nello specifico, le web agency, al giorno d’oggi, si occupano di sviluppo di portali e piattaforme web, sviluppo di portali dedicati al commercio online, cura del web design e dei vari portali proprietari, che si ottengono solamente dopo aver comprato uno specifico dominio. Le web agency si occupano anche di attività dedicate a PPC e SEM, con il lancio di campagne su Linkedin Ads, Facebook Advertising e Google Adwords. Ovviamente, c’è anche la possibilità di affidare alla web agency la gestione e il coordinamento dei vari canali social dell’azienda.
Una weg agency può contare al suo interno, come detto, su varie figure. Prima di tutto, ci sarà il Digital Project Manager, che si occuperà di stabilire i contatti e mantenere i rapporti con l’azienda, in maniera tale da comprendere una serie di aspetti che possono tornare decisamente utili per lo sviluppo delle specifiche strategie di comunicazione, dovendo capire quale possa essere il target di clienti di riferimento, ma anche le necessità del marchio stesso.
I vari ruoli all’interno di una web agency
All’interno di ogni web agency che si rispetti troviamo una serie di ruoli ben definiti, che ovviamente poi dipendono dalla dimensione, ma anche dalla specializzazione della medesima agenzia. Tra le figure che possiamo trovare con maggiore frequenza in un’agenzia di comunicazione non possono mancare il Digital Project Manager, SEO Specialist, Social Media Specialist, SEM Specialist, sviluppatore e/o programmatore, webmaster e web designer.
Proviamo a capire più a fondo quali possano essere i servizi che vengono offerti da parte della web agency. Ovviamente, tutto dipende dalla particolare specializzazione che caratterizza l’agenzia. Esistono delle performance agency, in cui il fine ultimo è quello di provare a raggiungere tutti i vari obiettivi che vengono concordati con l’azienda mediante una serie di strumenti e canali di web marketing. Poi, ci sono le media agency, le social media agency e le seo agency. Nel primo caso, l’intento è quello di sfruttare ogni tipo di piattaforma pubblicitaria presente online, nel secondo caso sviluppare e far crescere i profili social dell’azienda e, infine, nel terzo caso si tratta di agenzie che mirano a dare una mano all’azienda a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca.