Spesso e volentieri si pensa che la bicicletta rappresenta unicamente un’attività sportiva che fa molto bene al proprio fisico, ma in realtà si può considerare a tutti gli effetti un hobby che, per tante persone significa la possibilità di scaricare tensione e stress nervoso, garantendo un gran numero di benefici sotto il profilo psicofisico.
Esattamente per questa ragione, sta crescendo in maniera impressionante il fenomeno del ciclo turismo, come si può notare anche su Impresahotel.it. In poche parole, si tratta di veri e propri viaggi che vengono organizzati e in cui è previsto di muoversi solo ed esclusivamente sfruttando la propria bici.
Ecco spiegato il motivo per cui un numero sempre più alto di strutture ricettive sta cercando di stare al passo dei tempi e adeguarsi a questo nuovo fenomeno, provando a mettere a disposizione dei servizi sempre più su misura. In questo senso, aumentano le strutture che si trasformano in quelli che si possono definire a tutti gli effetti bike hotel, che sono attrezzati in maniera adeguati per soddisfare ogni tipo di necessità.
Il grande trend del ciclo turismo
Un fenomeno in continua espansione, che si è notato ancora di più in questo periodo particolarmente difficile strettamente legato alla pandemia che ha colpito un po’ tutto il mondo. Sono tante le persone che, in questo periodo, sono riuscite a riscoprire un legame molto più forte con la natura.
Ecco spiegato il motivo per cui, dai primi lockdown a oggi, si è cercato di andare sempre di più all’esplorazione di percorsi magari anche panoramici, rispettando ovviamente sempre tutte le regole per evitare che i contagi possano tornare a salire.
Eppure, le vacanze alternative che permettano di trovare una vera e propria alternativa, rimanendo molto più tempo all’aria aperta, sono un’occasione più unica che rara, che dà la possibilità di andare alla riscoperta pure di tanti luoghi ameni, che in caso contrario difficilmente si sarebbero scoperti da nord a sud della penisola italiana.
Tutto questo non vuol dire che il turista debba muoversi per andare lontano rispetto al luogo in cui abita. Al contrario, dal momento che, spesso e volentieri, gli spostamenti sono molto contenuti, pari anche a qualche chilometro o, in ogni caso, rimanendo sempre e comunque all’interno dei confini della propria regione. L’obiettivo, anche in questo caso, è quello di sfruttare questa situazione per scoprire escursioni mai provate in precedenza, che possono anche essere brevi, ma che vengono provate più spesso.
Un albergo per ciclo turismo: ecco come dove essere attrezzato
Per fare in modo di non perdere nemmeno una delle potenzialità che caratterizzano il ciclo turismo, una delle cose migliori da fare per le strutture ricettive che si vogliono adeguare e avvicinare a questo fenomeno, è senz’altro quella di provare a soddisfare in maniera efficiente i requisiti previsti in termini di versatilità e di spazio.
Al contempo, una struttura ricettiva per ciclo turismo deve essere in grado di offrire un ampio spettro di servizi, che servono ovviamente a garantire la migliore accoglienza possibile per tutti i ciclo turisti. Prima di tutto, deve essere predisposta un’apposita bike room, in cui poter effettuare il parcheggio delle biciclette e la loro eventuale attività di manutenzione.
Ad ogni modo, l’attrezzatura da mettere a disposizione della clientela dovrà essere notevolmente variegata e aggiornata, includendo inevitabilmente anche diversi punti di ricarica per quanto riguarda tutte le biciclette elettriche. Non solo, visto che devono essere inseriti e previsti sempre e comunque degli spazi che siano dedicati appositamente al lavaggio delle bici. Ovviamente, non devono mancare anche tutti quei servizi che sono dedicati alla cura della persona, come ad esempio frigobar e set bollitore.