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Ricerca del personale, alcuni consigli

La ricerca di personale, che sia da parte di piccole start-up o di aziende di grandi dimensioni, è sempre difficoltosa. Al contrario di quanto può sembrare infatti, non è scontato riuscire a trovare la persona giusta per un determinato ruolo e questo può dipendere da moltissime variabili, difficili da calcolare a monte.

Per l’azienda che desidera trovare un collaboratore esiste sempre il rischio di assumere una persona non adeguata o non sufficientemente competente per la mansione da svolgere, e questo non fa altro che disperdere inutilmente tempo ed energie, risorse senza dubbio preziose. Quali possono essere quindi i più basilari consigli per trovare il candidato perfetto?

Essere in possesso di una strategia

Un punto fondamentale da tenere bene a mente durante la ricerca attiva di personale è la creazione di una efficace strategia di selezione. È assolutamente essenziale infatti ricordare quelli che sono i valori e gli obiettivi che l’azienda persegue, così da individuare un candidato il più allineato possibile con la filosofia dell’impresa.

Una visione chiara di quelle che sono le proprie reali esigenze inoltre, permette di risparmiare una notevole quantità di tempo nella ricerca, restringendo il campo di selezione fin dall’inizio.

Trovare il profilo giusto

Questo consiglio deriva direttamente dal punto precedente: una visione chiara e strategica permette di definire con più facilità quelli che sono i player fondamentali per la propria azienda. Sembra paradossale, ma spesso le aziende cercano il profilo sbagliato o comunque non perfettamente adeguato al suolo che dovrà effettivamente andare a ricoprire.

Il continuo sviluppo del mercato del lavoro porta ad una maggior complessità e un maggior numero di “etichette” e questo è spesso disorientante per le aziende stesse, che cercano del personale specializzato senza sapere nel concreto come muoversi .

Proprio nei casi più delicati e complessi possono entrare fortunatamente in gioco società specializzate nella ricerca del personale, come Smart People Lab, in grado di fornire una consulenza professionale per individuare il profilo più adeguato da inserire in una determinata azienda.

Queste società hanno un’eccellente predisposizione nella ricerca dei candidati più adatti: il compito rientra proprio nel loro core business e contano su una solida esperienza diretta sul campo, in un settore delicato e complesso.

Controllare le referenze

In Italia non è una strategia molto utilizzata, ma all’estero rappresenta quasi uno standard. La richiesta di referenze da all’azienda o a chi si occupa della ricerca del personale offre una maggior sicurezza in relazione alle competenze e alle attitudini del candidato.

I lavoratori stessi spesso non fanno caso a questo fattore e, cambiando lavoro, si dimenticano o non pensano di chiedere delle referenze, pentendosi poi successivamente una volta che intendono candidarsi per aziende che ne tengono conto, specialmente quelle con sede all’estero.

Cercare informazioni online

Questo parametro è uno dei più sottovalutati durante la ricerca di personale. Tutti ormai utilizzano i social media, hanno un sito web o un portfolio online: prima di un eventuale contatto con il candidato, il consiglio è quello di cercare di recuperare quante più informazioni possibili sul suo conto, cercando direttamente online sui principali motori di ricerca. I risultati possono infatti fornire informazioni preziose per il proprio processo di selezione.

Dare valore alle soft skill

Spesso si cercano dei candidati basandosi solo sulle competenze tecniche della persona, ma spesso ci si dimentica dell’importanza delle soft skills. Le capacità professionali sono infatti sicuramente fondamentali, ma anche le attitudini e le motivazioni che muovono una persona sono delle variabili spesso anche molto più importanti delle competenze stesse. È bene quindi indagare anche questo aspetto con il candidato, cercando i suoi punti di forza.

La ricerca del personale per la propria attività non è mai un processo semplice, ma tenendo a mente questi consigli si può sicuramente effettuare una ricerca migliore e di maggiore qualità, trovando in un lasso di tempo minore la persona giusta per il ruolo desiderato.

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