X

5 fattori che possono far aumentare la tua bolletta

Abitare in uno spazio, che si tratti di una villetta o di un appartamento, comporta il pagamento regolare delle bollette. Non solo l’acqua, ma la luce e il gas rappresentano i costi maggiori a cui far fronte per ciò che concerne le spese domestiche.

Sono molteplici i fattori in grado di influenzare l’importo complessivo della bolletta energetica mensile, e bisogna prestare particolarmente attenzione per non ritrovarsi con spiacevoli sorprese da dover pagare, talvolta profumatamente, nella peggiore delle ipotesi.

Ma per renderti più consapevole: ecco 5 fattori che possono far aumentare la tua bolletta.

Utilizzo eccessivo dell’energia

Il primo dei 5 fattori da dover citare, poiché causa principale di sorprese inattese e di aumenti significativi della bolletta luce e gas, è senz’altro l’utilizzo eccessivo dell’energia.

In tal senso, bisogna prestare attenzione a tenere le luci spente, poiché troppo spesso si lasciano accese anche quando non è necessario. Inoltre, capita di frequente di lasciare gli elettrodomestici in standby e ciò comporta delle spese aggiuntive calcolate mensilmente.

Anche l’aria condizionata e il sistema di riscaldamento vanno attivati con criterio, e l’ambiente domestico va isolato adeguatamente per preservare la temperatura adatta alla stagione di turno. Un utilizzo dell’energia che risulti essere ponderato, serve sostanzialmente a evitare degli sprechi tramutati in costi extra, e per far ciò si possono adottare delle abitudini grazie alle quali ci si responsabilizza.

Tariffa energetica poco conveniente

Ad avere un impatto significativo sulla bolletta luce e gas è la tariffa energetica. Delle volte capita di affidarsi al primo tra i fornitori energetici presenti sul mercato, senza comparare le offerte e senza riscontrare quello che è il miglior rapporto qualità-prezzo per le proprie esigenze.

Così facendo, si va incontro a una situazione nella quale si paga più del dovuto la bolletta mensile. Da questo punto di vista, i fornitori energia elettrica sono da studiare attentamente poiché offrono tariffe fisse, variabili o indicizzate, e da qui si può partire per selezionare il piano più vantaggioso per sé.

Mancanza di manutenzione degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici possono essere un fattore decisivo per l’aumento della tua bolletta, specie quando non viene effettuata un’adeguata manutenzione.

Un elettrodomestico inefficiente è comunque in grado di far lievitare i costi, poiché i suoi difetti implicano un maggiore sforzo dal punto di vista energetico per preservare gli altri componenti ancora funzionanti. Dunque, per evitare che si presenti una situazione del genere, basta pulire gli elettrodomestici e fare un check generale sul loro funzionamento. Inoltre, se si possiedono dei modelli antiquati, sarebbe opportuno fare un cambio generazionale, in quanto i nuovi elettrodomestici consumano di meno.

Isolamento termico e dispersione energetica

Uno dei fattori meno conosciuti ma ampiamente diffuso nella maggioranza delle case italiane, è dato dall’inefficienza nell’isolamento termico. Quando il calore o l’aria fresca generati dagli appositi sistemi vengono trattenuti adeguatamente tra le mura domestiche, non vi è la necessità di utilizzare energie supplementari, e ciò implica un minor costo a cui far fronte sulla tua bolletta. Al contrario, l’aumento dovuto alla dispersione energetica può essere davvero significativo.

Per far sì che il livello di isolamento termico sia adeguato, si potrebbe considerare l’idea di installare delle finestre a doppio vetro, nonché dell’apposito materiale alle pareti e al tetto, aggiungendo anche delle guarnizioni extra per evitare che l’aria venga ampiamente dispersa

Tasse e costi aggiuntivi

Infine, a incrementare i costi della tua bolletta ci sono anche le tasse e dei costi aggiuntivi legati alla luce e al gas. Tra questi, ci potrebbero essere le tariffe di distribuzione e trasmissione, oppure le imposte.

L’importante è essere consapevoli di ciò che si sta pagando, valutandone l’efficacia. Inoltre, è essenziale leggere correttamente tutte le voci presenti su di una bolletta, comprendendo quali sono i costi aggiuntivi a cui far fronte; in tal modo si può eventualmente passare a un fornitore di energia elettrica più conveniente.

Related Post