Lo stile di casa tua riflette la tua personalità. Per chi si sente uno spirito libero, con una venatura artistica e fantasiosa, lo stile etnico è il migliore in assoluto. Parliamo di una magia di colori, fantasie, con quel pizzico di primavera briosa che non lascia mai le tue stanze. Ma cosa devi fare per decorare una casa in stile etnico? Di seguito una guida e i suggerimenti passo dopo passo.
Le origini dello stile etnico
Lo stile etnico, che come abbiamo anticipato porta sempre una ventata primaverile in casa, si ispira al Bohème tipico dell’800 francese. All’epoca si cavalcava l’onda della libertà della trasgressione. Faceva da punto di riferimento lo spirito anticonformista di artisti, poeti, musicisti.
Lo stile in esame riscopre tutti questi requisiti, raccogliendo in sé tutti quegli elementi fuori dal comune. Per tale ragione etnico può voler dire gipsy, gitano, boho- chic e così via.
Uno stile senza regole
Ricorda che la prima regola dell’etnico è la totale assenza di regole. Tutto puoi tutto fai, purché ci sia sempre quel mix di colori pronto a dare brio e vivacità alla tua stanza.
Una casa etnica è l’espressione della personalità di chi ci vive. Racconta una storia, delle passioni, delle esperienze. Ci vogliono dunque molti dettagli, molti accessori con cui abbellire il tutto. Souvenir, oggetti di viaggio, quadri, stampe, arazzi, tappeti dalle trame evocative. La casa deve poter esprimere quello spirito ribelle tipico di chi non ha mai una dimora fissa ma cambia posto a seconda dell’estro del momento.
I colori e la cucina
Nello stile etnico tutto ha una forma e consistenza diversa dal solito. I divani sono rotondi, dalle forme morbide. Ma in particolare hanno colori caldi che vengono messi maggiormente in risalto dalle pareti bianche. Ti consigliamo dunque di preferire nuance come il blu petrolio, l’ocra e l’arancione.
Per quel che concerne la cucina parliamo di una stanza eccentrica e stravagante, che dia confort e accoglienza. Il fiore all’occhiello sarebbe posizionare al centro della cucina un tavolo in legno grezzo che dia quella sensazione di volersi mettere in contatto con la natura.
Camera da letto e accessori ecologici
Lo stile etnico è perfetto per la camera da letto. Per costruire la giusta atmosfera possiamo acquistare della biancheria esotica, molto colorata, con cuscini che fanno pendant e che danno alla stanza un sapore gitano. Ideale sarebbe avere un letto a baldacchino decorato con tende multicolore ma leggere che danno armonia alla stanza.
Per quel che concerne la decorazione, lo stile etnico dà molto spazio agli accessori ecologici. Ecco dunque che è possibile decorare tutto con Vasi pensili, erbe aromatiche, giardini verticali.
Relax e luci in giardino
Un elemento accessorio molto bello in una casa in stile etnico è dato dalle lanterne di carta. Sono un complemento alternativo in grado di creare quella giusta atmosfera gipsy, soprattutto in giardino. Le lanterne di carta trasmettono energia positiva e danno una sensazione si relax.
Per completare questo quadro di dolcezza, all’aria aperta, è possibile abbellire il giardino con amache e pouf molto colorati, meglio se di vimini.
Atmosfera in casa con candele soffuse
Ricorda che l’atmosfera a luci soffuse è la migliore per lo stile etnico. A creare questa aria molto chic e misteriosa sono le candele, dettaglio immancabile in casa.
Prendere dunque dei vasetti di vetro trasparente (o anche colorato) per dare alla cucina un aspetto romantico o per creare la giusta atmosfera in camera da letto. Sono ottime anche per decorare il bagno; disponibile le candele lungo il perimetro della vasca, e se ti va, accendile mentre fai il bagno.