Spesso non si fa molta attenzione a come pulire bene l’auto. Infatti sia per l’esterno che per l’interno può capitare di usare prodotti particolarmente aggressivi o metodi non molto naturali che non fanno affatto bene né alla macchina né all’ambiente. I tradizionali prodotti chimici possono risultare efficaci, ma non è detto che rappresentino la soluzione giusta. In fin dei conti oggi si ha molta più consapevolezza di come questi prodotti di derivazione chimica possano contenere delle sostanze nocive, che vengono liberate nell’ambiente, provocando danni sia in termini di ecosostenibilità che di salute umana. Ecco perché sarebbe importante sforzarsi di trovare delle soluzioni green, per pulire la macchina, riscontrando effetti impeccabili. Ti offriamo qualche consiglio a questo proposito.
Come pulire il parabrezza e i finestrini
Per pulire la parte esterna della macchina, come parabrezza e finestrini, puoi fare riferimento ai prodotti naturali messi a disposizione da Eco-sphere.it. Si tratta di soluzioni ecologiche che possono andare veramente bene, se tieni al rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo vuoi avere la possibilità di ottenere un pulito splendente.
Tieni presenti anche le varie soluzioni che puoi realizzare con il fai da te, utilizzando per esempio l’acqua mescolata all’alcol e ad una tazza di bicarbonato. Il bicarbonato in particolare si rivela utile per far ammorbidire lo sporco e toglierlo in maniera molto facile.
In alternativa al bicarbonato puoi utilizzare per le parti esterne della macchina anche mezzo bicchiere di aceto unito a due tazze di acqua distillata. Per non graffiare utilizza un panno morbido in microfibra, che è utile anche per eliminare gli aloni.
Come pulire gli interni dell’auto in stoffa o in pelle
Per prima cosa, per pulire l’abitacolo dell’auto, è necessario rimuovere tutti gli oggetti solidi che eventualmente si possono trovare all’interno. Se hai dei sedili in pelle nella tua macchina, per detergere puoi mettere insieme una tazza di aceto bianco, una tazza di acqua calda e sei gocce di olio essenziale di menta.
Se invece i sedili sono in stoffa e vuoi igienizzarli, grattugia sei cucchiai di sapone di Marsiglia e mettili insieme in due tazze di acqua bollente e due cucchiai di borace. Sciogli tutti i grumi e poi con una spazzola dalle setole morbide strofina i sedili. Alla fine utilizza un panno bagnato per risciacquare.
Soluzioni per pulire il seggiolino da auto
Ti proponiamo anche una soluzione green per pulire il seggiolino da auto per bambini. In questo caso utilizziamo bicarbonato, aceto bianco e sapone per piatti. Basta mettere insieme 250 ml di acqua, quattro gocce di sapone per piatti, mezza tazza di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato.
Sono tutti ingredienti molto efficaci contro lo sporco. Devi soltanto immergere una spugna nella miscela e passarla sul seggiolino.
Se ci sono delle macchie particolarmente difficili, insisti con la spugna su di esse. Poi passa un panno umido per risciacquare. Questa soluzione può andare bene se il seggiolino non è sfoderabile e quindi non puoi lavarlo in lavatrice.
Una soluzione green per pulire il cruscotto
Anche il cruscotto può essere una parte dell’auto difficile da pulire. Tuttavia anche in questo caso possiamo utilizzare un rimedio green. Metti in un contenitore spray mezza tazza di aceto bianco, il succo di un limone e mezzo cucchiaino di olio d’oliva.
Poi riempi il contenitore con dell’acqua tiepida. Spruzza con lo spray il cruscotto e detergi con un panno pulito in maniera delicata.
Oltre a pulire, la miscela che hai messo a punto servirà anche a rendere più profumata l’automobile. L’olio d’oliva in particolare aggiunge un pizzico di lucidatura in più in quelle parti del cruscotto che spesso rimangono opache a causa della luce del sole.