X

Come scegliere il miglior seggiolino auto

Un seggiolino per auto è uno degli acquisti più importanti che farai per tuo figlio, quindi assicurati di dedicare il tuo tempo a scegliere quello giusto per te. Tutti i seggiolini auto sul mercato Europeo sono ovviamente testati e approvati, ma quali sono le informazioni principali da tenere in considerazione prima di effettuare la scelta?

A livello preventivo, ci teniamo subito a precisare una questione importante: l’interesse primario è sempre la sicurezza del bimbo o della bimba, ma fai sempre attenzione che il seggiolino che stai puntando sia adatto al tuo veicolo.

Ecco 5 utili spunti per scegliere il miglior seggiolino auto ed evitare brutte soprese!

Prima di iniziare: scegli il gruppo corretto per il nuovo seggiolino!

Se sei alla tua prima esperienza con un seggiolino forse non lo sai, ma i seggiolini sono suddivisi in gruppi, necessari a distinguere il modello più adatto in base a tre fattori importantissimi:

·     età

·     peso

·     altezza

Si distinguono generalmente i gruppi in macro:

·     0 (anche conosciuto come “ovetto” o “navicella”), per bimbi fino ai 9 mesi e ai 10kg di peso;

·     0+, per bimbi fino ai 18 mesi circa, e un peso massimo di 13kg;

·     0+/1, per bimbi fino ai 4 anni e un peso massimo di 18kg;

·     1/2/3, per bimbi dai 9 ai 36kg e fino a un massimo di 12 anni circa;

·     i-Size, per bimbi con un altezza massima di 105cm.

Le distinzioni a volte sono più sottili di quanto si possa immaginare: esistono infatti in commercio numerosi modelli di seggiolini auto che incrociano trasversalmente differenti gruppi, risultando adattabili ai bimbi in tutto il percorso della loro crescita, ed evitando ai genitori la necessità di acquistare differenti seggiolini nel corso del tempo.

1. Fai attenzione ai test

I seggiolini auto possono essere testati e omologati secondo due diverse normative; Taglia ECE R44 e UNR 129. É quindi fondamentale scegliere un seggiolino auto testato secondo uno di questi standard. Un seggiolino per auto omologato secondo ECE R44 è stato testato sia in caso di urto rivolto in avanti che all’indietro, mentre un seggiolino per auto omologato UNr 129 è stato anche testato per l’impatto laterale.

2. Assicurati di scegliere il seggiolino corretto per l’età e l’altezza del tuo bambino

I seggiolini auto sono divisi in gruppi, determinati in base al peso e all’età dei piccoli passeggeri. Sono principalmente l’età e le dimensioni del tuo bambino che determinano quale gruppo scegliere, quindi assicurati di fare una scelta consona non solo alla statura attuale di tuo figlio, ma anche a quella prevista.

3. Integrazione con l’auto

Controlla se la tua auto è equipaggiata con il sistema Isofix. Si tratta di piccoli anelli di metallo nella parte posteriore del sedile del veicolo a cui collegare il seggiolino auto.

L’uso dei fissaggi isofix è rapido e conveniente e gli indicatori chiari mostrano quando il sedile o la base sono montati correttamente riducendo la possibilità di farlo in modo errato.

Ovviamente, se la tua auto non ha equipaggiato il sistema Isofix, dovrai capire se acquistare un adattatore o se trovare un seggiolino che non preveda il montaggio isofix!

4. Scegli un seggiolino auto adatto a tutto il periodo di utilizzo

Assicurati che il seggiolino auto dia al tuo bambino la massima sicurezza e comfort durante tutto il periodo di utilizzo. Un seggiolino per auto che cresce con il bambino in più passaggi è il migliore. Le caratteristiche più utili sono quelle che riguardano una quantità soddisfacente di spazio per le gambe, la possibilità di regolare lo schienale, la possibilità di reclinare lo schienale e le importanti protezioni adattive contro gli urti laterali.

5. La protezione dagli impatti laterali è estremamente importante

Il 25-30% degli impatti sono impatti laterali. Valuta attentamente le protezioni al lato dello schienale e della seduta, per massimizzare la protezione offerta dal seggiolino nello sfortunato caso di una collisione non frontale.

Related Post