Le vacanze sono, per qualunque individuo, un momento sacro ed intoccabile. Un rito irrinunciabile riguardante tutti gli italiani, che richiede organizzazione e al quale, inevitabilmente, si dedica molto tempo alla ricerca della location in grado di appagare, al meglio, le esigenze del nucleo famigliare. Negli ultimi anni, complici anche i costi certamente più accessibili, il trasporto aereo ha aumentato, corposamente, il numero di viaggiatori. D’altro canto, volare è la modalità più veloce ed unica per approdare a mete altrimenti irraggiungibili, in grado di realizzare e soddisfare i sogni di milioni di persone.
Aeroporto di Linate: servizi d’eccellenza all’interno del quarto scalo italiano
Onde evitare di perdere il volo, molte persone si recano nella zona dell’aeroporto con largo anticipo, in modo da poter effettuare il check-in nei tempi e modi previsti. Alcune zone limitrofe agli aeroporti sono spesso foriere di luoghi da visitare, in grado di rendere particolarmente piacevoli e divertenti le ore che anticipano il viaggio. Un caso eclatante, in tal senso, è costituito dalla zona attigua allo scalo di Milano/Linate, che, pur disponendo di un unico terminal, è il quarto maggiormente trafficato sul territorio italiano.
Un hub che al proprio interno può offrire infinite opportunità di svago: l’area commerciale è di prim’ordine ed ospita alcuni dei più noti brand dell’alta moda come, fra gli altri, Victoria’s Secret e Hugo Boss, oltre a negozi di accessori e intimo ed innumerevoli duty free e giornalai. Il tutto condito dagli ottimi prezzi garantiti dalla struttura aeroportuale.
Anche l’offerta gastronomica è d’eccellenza, ricca e variegata, che spazia dai bistrot fino alla cucina asiatica. Prima di prendere il volo, oltretutto, è possibile sistemare perfettamente la propria acconciatura, grazie alla presenza di alcuni fra i migliori hair style del capoluogo lombardo. Un problema di rilevante importanza, però, riguarda il parcheggio. Non tutte le autorimesse presenti nella zona, infatti, sono in grado di fornire un servizio impeccabile ad un prezzo accessibile alle tasche di ogni individuo: clicca su Looking4.com per scoprire il miglior servizio di auto parking alle tariffe più competitive del mercato, in grado di agevolare l’accesso allo scalo meneghino in tutta tranquillità e sicurezza.
Consigli prima del volo: cosa visitare nelle zona limitrofe allo scalo?
Prima di arrivare a Linate, però, ci si può concedere qualche ora di svago visitando alcune attrazioni nelle zone limitrofe. Situato a poca distanza dall’aeroporto, l’Idroscalo di Milano consente di trascorrere alcune ore all’insegna del relax immersi nel verde. Creato alla fine degli anni ’20 come scalo per gli idrovolanti, è stato tramutato, in seguito, in un polmone verde molto amato dai milanesi, che, soprattutto nei periodi estivi, si rifugiano in questa oasi per combattere il caldo e l’afa. Un bacino artificiale lungo 2.600 metri, largo tra i 250 ed i 400 metri e profondo tra i 3 e 5 metri, che ospita svariate manifestazioni sportive di prim’ordine del mondo del canottaggio, oltre ad innumerevoli eventi mondani come concerti, spettacoli e festival. Prima di prendere il volo, un pic-nic all’Idroscalo consente, all’intero nucleo famigliare, di passare qualche momento di leggerezza ed allegria. Per la gioia di grandi e piccini.
Una bellezza artistica da visitare, sita fra l’Idroscalo e il quartiere San Felice in località Segrate, è il Palazzo Mondadori, tutt’oggi sede dell’omonima casa editrice. Sviluppato nel 1968 dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer per volere della famiglia Mondadori, questa maestosa struttura si sviluppa in un paesaggio piatto con una gabbia di archi di cemento chiari nel quale sono sospesi gli uffici in vetro scuro. Tutto il complesso emerge dalle acque di un lago artificiale, ed è circondato da un immenso parco. Prima di recarsi in aeroporto, quindi, è assolutamente consigliabile dedicare un paio di ore alla visita di questo incantevole palazzo, una vera e propria rarità architettonica moderna sul suolo italiano.