Gli amanti del viaggio non vedono l’ora di ricominciare a prenotare il prossimo volo, ma
Considerando i continui e rapidi cambiamenti sulle informazioni riguardanti le restrizioni e le linee guida di viaggio, il modo migliore per stare tranquilli, è consultare spesso gli aggiornamenti ufficiali del governo prima di partire. Non solo, un elemento che è stato centrale nell’ultimo anno e mezzo è stato quello di continui cambiamenti improvvisi che hanno inciso sulla pianificazione delle vacanze. A riguardo, un consiglio utile per la nuova stagione in arrivo è quello di avere una protezione completa sulla vacanza in modo da essere al riparo da possibili imprevisti. Anche se l’annullamento della vacanza è un aspetto negativo, una soluzione che possa far recuperare completamente anche dal lato economico è sicuramente un vantaggio in più. Al riguardo, per una protezione di questo suggeriamo anche questa pagina dedicata ai codici sconto Columbus in cui è possibile informazioni riguardo eventuali promozioni sulle coperture per le vacanze.
Adesso bisogna saper valutare con consapevolezza la situazione in cui ci si trova ogni volta, mettendo al primo posto la salute, quindi non bisogna dimenticare di leggere i consigli delle autorità come il Ministero della Salute o la Protezione Civile, il Governo Italiano e Viaggiare Sicuri.
Consigli su come viaggiare nel 2021
Con la speranza che entro il 2021 il settore turistico possa riemergere più forte di prima, è necessario continuare a seguire determinati comportamenti precauzionali su tutti i mezzi di trasporto, al fine di limitare le possibilità di contagio. Proteggere se stessi e proteggere gli altri deve essere una regola comune, che tutti indistintamente devono rispettare ovunque.
Alcune compagnie aeree e strutture ricettive si sono adeguate alle nuove norme politiche. Deve essere nostro l’impegno di continuare a mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri; e d’indossare sempre la mascherina chirurgica nei luoghi pubblici e occupati da molte persone. È ormai ordinario trovare all’ingresso dell’aeroporto un termo scanner che misura la temperatura dei passeggeri; o notare la predisposizione di percorsi da seguire e rispettare obbligatoriamente per separare i flussi dei passeggeri mentre partono e arrivano.
Ci sono poi anche dei consigli utili da adottare in maniera responsabile, per sentirsi più al sicuro quando si viaggia: lavarsi regolarmente le mani con l’acqua e il sapone, oppure tenere sempre nella borsa un gel igienizzante a base alcolica. Ma questi accorgimenti non bastano, bisogna anche evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca.
Travel Pass e assicurazione per viaggiare sicuri
Viaggiare è possibile, ma è importante stare molto attenti e informati sullo sviluppo della situazione generale. In questo momento, è consentito spostarsi senza munirsi di autocertificazione, solo tra regioni a cui è stato attribuito dalle autorità il colore giallo.
Se invece lo spostamento riguarda regioni di colore arancione o rosso, vengono presi in considerazione solo i motivi di lavoro, salute, necessità e raggiungimento della residenza, del domicilio o dell’abitazione.
Tuttavia questi casi, inclusi i movimenti per scopi turistici, richiedono il possesso dell’autocertificazione, o in alternativa la certificazione verde. Quest’ultima, rilasciata dalla struttura sanitaria, può essere un certificato di guarigione dal Covid, del completamento del ciclo di vaccinazione, o del risultato negativo di un test molecolare o antigenico.
Se prima, acquistare un’assicurazione viaggi era un plus che non tutti decidevano di avere, adesso è fortemente consigliata dai tour operator e richiesta dai viaggiatori, per avere una maggiore garanzia prima di partire. Molte strutture alberghiere stanno offrendo formule di prenotazione flessibili, per dare ai turisti la possibilità di modificare o cancellare il volo o il soggiorno.
Recentemente l’Associazione Internazionale Trasporti Aerei (IATA), ha progettato il Covid Travel Pass, un passaporto sanitario digitale in grado di verificare l’autenticità e la validità di test, vaccini e altre misure anti-Covid. Grazie a questo strumento, sembra poter sperare in una ripresa dei viaggi in aereo entro la fine di quest’anno.
Nello specifico, il Travel Pass è una soluzione pensata per trovare informazioni sui requisiti sanitari richiesti per un determinato percorso di viaggio. Aiuta il turista a individuare un centro specializzato ai test anti-Covid sia nel suo punto di arrivo, sia nel luogo di partenza. E poi, i risultati dei test e i certificati di vaccinazione, vengono ricevuti in modo sicuro dai viaggiatori, tramite il Pass.
Tornare a viaggiare con la stessa spensieratezza di prima, forse non è ancora possibile adesso, ma guardando con ottimismo il futuro dei prossimi mesi, e continuando ad avere un atteggiamento prudente, si spera di vedere presto uno spiraglio di luce nel settore turistico.