fresatura

Fresatura di precisione: tutto ciò che serve sapere

Spesso e volentieri, nel corso degli ultimi tempi, si sente parlare di fresatura: si tratta di una lavorazione di carattere meccanico che offre la possibilità di modellare e personalizzare dei pezzi che presentano delle forme differenti, in alcuni casi anche decisamente complesse.

La fresatura torna utile nel momento in cui c’è la necessità di asportare del truciolo, sfruttando un particolare strumento che si caratterizza per avere una geometria ben precisa e un moto tipicamente rotatorio.

Nel corso degli ultimi tempi, tante aziende tendono a puntare su delle frese su misura, ma in questi casi è necessario rivolgersi a dei veri e propri esperti del settore, come ad esempio Affilatura Parmense. Questa azienda ha raggiunto un ottimo livello di esperienza ed è in grado di garantire in ogni tipo di lavorazione affidabilità, qualità e anche tanta professionalità, riuscendo a soddisfare le più disparate esigenze. Uno dei punti di forza di questa azienda è senz’altro quello, tra gli altri, di avere dei tecnici che sono in costante aggiornamento, oltre che poter contare su delle macchine a controllo numerico che sono in grado di garantire davvero un alto livello di precisione.

Le varie fasi della lavorazione

Nella maggior parte dei casi, la lavorazione comporta di prendere in considerazione una prima fase, che viene ribattezzata “sgrossatura”. Ebbene, questa fase prevede di andare a rimuovere il materiale e viene svolto in modo estremamente rapido, ma anche decisamente economico.

La seconda fase è quella che viene chiamata finitura e riguarda la possibilità di ricavare finalmente un prodotto finito che rispetti in tutto e per tutto le indicazioni del progetto che vengono impartite spesso e volentieri da parte della clientela. È chiaro che la rispondenza rispetto alle richieste deve emergere sotto vari profili. Prima di tutto dal punto di vista della dimensione, poi anche per quanto riguarda la tolleranza, senza dimenticare ovviamente il livello di rugosità che caratterizza le varie superfici.

La fresatura è una lavorazione di tipo meccanico che è in grado di garantire livelli molto alti sia in termini di precisione che di finitura. Ecco spiegato il motivo per cui questo particolare tipo di lavorazione riesce a essere particolarmente efficace ed efficiente in riferimento alla realizzazione di oggetti su misura, ma anche di tanti lotti di quantità ben definita e bassa, oppure dei semilavorati che devono essere realizzati sfruttando un processo differente. In ogni caso, la fresatura viene portata a termine usando delle specifiche macchine utensili, come ad esempio le fresatrici e i centri di lavoro.

Le lavorazioni effettuate con macchinari a controllo numerico

Come si può facilmente intuire, nel corso degli anni, anche questo settore è stato attraversato da numerosi cambiamenti, dovuti in modo particolare all’evoluzione della tecnologia, che ha permesso di realizzare dei macchinari che riescono a essere sempre più efficaci e precisi.

Ebbene, la fresatura è una di quelle classiche lavorazioni che vengono portate a termine usando dei macchinari a controllo numerico decisamente all’avanguardia. Una soluzione perfetta per poter realizzare dei prototipi o degli elementi che sono oggetto di progettazione su misura.

Proprio in ragione dell’elevato grado di precisione che si può raggiungere, ecco che la fresatura può essere utilmente sfruttata anche come lavorazione secondaria che riguarda i semilavorati che sono stati ricavati tramite un procedimento differente. Spesso e volentieri, per portare a termine tali operazioni, ci si avvale dell’uso di sistemi e macchinari automatizzati, in cui l’intervento umano è richiesto, ma solo in minima parte. In che cosa consiste? Semplicemente nell’inserimento di dati e istruzioni all’interno del programma che controlla il macchinario, stabilendo quella che dovrà essere la geometria del pezzo, ma anche il percorso che dovrà seguire l’utensile durante il processo di lavorazione. 

About Redazione