È cosa nota che molti autorevoli osservatori abbiano posto attenzione sulle differenze riguardanti i limiti di velocità vigenti in Germania, Italia e Francia. I tre paesi europei presentano infatti approcci normativi disomogenei in merito alle soglie consentite in autostrada e alle velocità extraurbane.
In particolare, i limiti di velocità in Germania risultano meno stringenti rispetto a quelli del codice stradale italiano, che fissa una soglia di 130 km/h sulle arterie a 3 corsie. Ciò nonostante, gli incidenti stradali rappresentano ancora un fenomeno rilevante sulle strade italiane, spesso causati da mancato rispetto dei limiti imposti.
Quando si verificano sinistri, soprattutto quelli con esito grave, è noto che risulti complesso per le vittime ottenere il risarcimento dei danni subiti, a meno di non affidarsi a strutturate agenzie di infortunistica stradale dotate di comprovata esperienza nel settore, come ad esempio Infortunistica Veneta https://www.infortunisticaveneta.it/.
La disomogeneità normativa tra i Paesi europei e le difficoltà riscontrate in Italia nella gestione post-incidente rimangono dunque questioni attenzionate da analisti e addetti ai lavori, nella prospettiva di conseguire una maggior armonizzazione delle policy a tutela della collettività.
Limiti di velocità in Germania, in Italia e in Francia: le limitazioni in autostrada a confronto
I limiti di velocità in autostrada nei tre Paesi di Germania, Italia e Francia presentano delle differenze significative, sotto il profilo normativo e di sicurezza stradale.
Limiti di velocità in Germania. In Germania non è fissato per legge un limite massimo generale di velocità per le autostrade, che vengono classificate come Straßen ohne Geschwindigkeitsbegrenzung. Ci si attiene a una richiesta di “moderazione” contenuta nel codice stradale tedesco, con una velocità consigliata di 130 km/h. Tuttavia, sussistono eccezioni, in presenza di condizioni meteorologiche avverse o di traffico intenso.
In Italia il limite di velocità sulle autostrade a tre corsie è fissato, ai sensi dell’articolo 142 del codice della strada, a 130 km/h. Sul resto della rete autostradale il limite scende a 110 km/h. Tali limitazioni sono soggette ad abbassamenti temporanei disposti dall’ente gestore, laddove si rendessero necessari per condizioni di traffico o di sicurezza.
In Francia, secondo quanto stabilito nel Decreto n. 83-457 del 1983, il limite di velocità sulle autostrade è generalmente di 130 km/h. Tuttavia, a partire dal 1° luglio 2018, al fine di ridurre i consumi di carburante, tale soglia è stata ridotta a 110 km/h, in via sperimentale, su alcune tratte.
Sebbene i limiti di velocità in Germania non siano normati in modo rigoroso, Italia e Francia prevedono limitazioni più stringenti e uniformi sull’intera area autostradale, nell’ottica di una maggiore sicurezza dell’utenza e del rispetto di standard emissivi.
Limite di velocità in Germania, in Italia e in Francia: ecco cosa è previsto sulle strade extraurbane
I limiti di velocità sulle strade extraurbane nei tre Paesi di Germania, Italia e Francia presentano nuovamente alcune differenze di rilievo.
In Germania, come disciplinato dal § 3 StVO, il limite generale fissato per le strade extraurbane che attraversano i centri abitati è di 100 km/h. Tale limite scende ad 80 km/h in presenza di condizioni quali nebbia, pioggia insistente, curve pericolose o zone residenziali. I limiti di velocità in Germania risultano quindi più elevati rispetto agli altri Stati sulle extraurbane.
In Italia, come sancito dall’articolo 142 del Codice della Strada, il limite di velocità sulle strade extraurbane è invece generalmente fissato a 90 km/h, al di fuori dei centri urbani. Anche in tale circostanza i limiti possono essere ridotti temporaneamente ad opera dei gestori, qualora sussistano fattori ambientali o di traffico che ne consiglino la diminuzione.
In Francia, per le strade départementales e le strade nazionali extraurbane, il limite è in media di 80-90 km/h ai sensi delle norme stabilite nel Decreto n.83-457. Tuttavia, in alcuni tratti retti e privi di incroci, tale soglia può essere elevata fino a 110 km/h.
Pertanto, sebbene con situazioni difformi, i tre Paesi definiscono per legge limiti di velocità differenziati a seconda delle diverse tipologie di arterie stradali extraurbane, nell’ottica di bilanciare fluidità della circolazione e sicurezza della guida.
Limiti di velocità in Germania, in Italia e in Francia e la sicurezza stradale a confronto
I limiti di velocità vigenti in Germania, Italia e Francia presentano un collegamento diretto con i risultati in tema di sicurezza stradale conseguiti nei rispettivi Paesi.
Sebbene i limiti di velocità in Germania risultino meno stringenti rispetto alle normative italiana e francese, soprattutto per autostrade e strade extraurbane, gli indicatori relativi agli incidenti stradali vedono la Germania in triste primato a livello europeo. Nello specifico, il tasso di morti su strada ogni 100mila abitanti registra in Germania valori ben superiori a quelli italiani e francesi (4,1 vs 3,5 vs 3,9).
Diversamente, l’Italia ha conseguito significativi miglioramenti in tema di sicurezza stradale a partire dall’introduzione, nel 2001, di un limite di velocità di 130 km/h sulle autostrade a 3 corsie e di 110 km/h altrove. I sinistri mortali sono calati del 20% nel decennio successivo, complice una maggior aderenza ai limiti imposti.
In Francia, infine, la riduzione del limite da 130 a 110 km/h su alcune tratte autostradali avvenuta nel 2018, seppur con studi ancora in corso, ha già fatto registrare un decremento stimato del 10% negli incidenti. L’applicazione di limiti di velocità più stringenti e diffusi appare correlata a statistiche infortunistiche mediamente migliori in termini di vittime.