Il mercato dei nastri adesivi personalizzati è probabilmente uno dei più ampi e, di conseguenza, trovare un’azienda che combini affidabilità con un’attenzione notevole verso la qualità del prodotto non è semplice. È vero, però, che nel corso degli ultimi tempi, un numero sempre maggiore di aziende cerca di realizzare dei prodotti che prestino sempre più attenzione verso tutte le necessità specifiche non solo di professionisti, ma anche delle industrie.
Con il passare del tempo anche questo settore ha subito un’evoluzione particolarmente evidente, in modo particolare nella scelta dei materiali e nelle loro proprietà fisiche.
Come vengono fatti i nastri adesivi
Al giorno d’oggi, il nastro adesivo classico come veniva inteso fino a qualche decennio fa, non c’è più. Ci sono alcuni tipi di nastro adesivo più diffusi e sono quelli che si possono trovare tranquillamente anche al supermercato piuttosto che in una ferramenta. Stiamo parlando, ad esempio, del nastro adesivo di color marrone, quello che viene impiegato per la chiusura di scatole e scatoloni.
Qualora, invece, si fosse alla ricerca di un nastro adesivo con caratteristiche ben specifiche, come ad esempio un certo livello di tenacità, un’elevata aderenza, ma anche una certa resistenza al calore, allora la scelta non può assolutamente avvenire in maniera superficiale. I nastri adesivi che hanno delle specifiche peculiarità sono stati ribattezzati tecnici oppure speciali.
Il nastro adesivo da imballo
Quando si parla di nastro adesivo da imballo, si fa riferimento a quel particolare nastro mono-adesivo che viene impiegato spesso e volentieri per chiudere delle scatole in cartone oppure per compiere degli imballaggi interni. I supporti che vengono sfruttati da questa tipologia di nastro sono essenzialmente tre: si tratta del PPL, del PVC e della carta.
Il nastro adesivo realizzato in PVC si caratterizza per essere la soluzione ideale per i pacchi più pesanti. D’altro canto, però, è pur vero che non ha una grande resistenza rispetto agli sbalzi di temperatura e alla rigidità dell’inverno, così come è facile che si possa rompere, dato che si può tagliare semplicemente usando le mani. Inoltre, non lascia alcun residuo sulle superfici lisce.
Il nastro adesivo in PPL, invece, è la tipologia maggiormente economica, con un livello di resistenza piuttosto basso: viene sfruttato soprattutto da chi ne fa un impiego continuativo e frequente. Inoltre, il tipo in PPL viene spesso indicato per la stampa. Il nastro adesivo in carta è stato ribattezzato anche ecopack ed è un normalissimo nastro da imballaggio.
Le caratteristiche del nastro adesivo in carta sono praticamente simili rispetto a quelle dei nastri adesivi in PVC e PPL: la principale differenza è rappresentata dal supporto in carta, con uno spessore maggiore per avere la medesima protezione che viene garantita anche dagli altri tipi di nastri.
La ricerca sul web delle aziende di Bergamo e provincia
Uno dei migliori consigli da seguire per trovare delle aziende che producono nastro adesivo personalizzato di qualità a Bergamo e provincia è senz’altro quella di affidarsi al web. Infatti, su internet in men che non si dica si possono trovare tutte quelle società e fabbriche che producono nastro adesivo che potrebbero avere i prodotti di cui si è alla ricerca.