pizzeria

Pizzeria da asporto: consigli per un business di successo

Sono tantissimi gli imprenditori che decidono di dare vita a un business nel campo della pizzeria da asporto. Quando si chiama in causa questo settore, si inquadra una tipologia di attività con numeri molto alti. C’è chi, addirittura, considera il mercato saturo. Non è così vero! Se ci si muove con lungimiranza, infatti, si possono intercettare tanti clienti. Come è possibile ottenere questo risultato? Scopriamo assieme qualche consiglio in merito.

Personalizza i contenitori

Quando si parla di dritte per avviare e portare avanti con successo una pizzeria delivery, è importante chiamare in causa la personalizzazione dei contenitori asporto. Nel momento in cui si definiscono i loro dettagli, oltre al logo è al numero di telefono è il caso di mettere pure l’indirizzo del sito web, senza dimenticare i riferimenti ai social. Un’idea tanto semplice quanto efficace prevede il fatto di chiamare in causa delle citazioni di personaggi illustri legati al mondo della cucina o aforismi ispirazionali generali.

Ottimizza la presenza web

Oggi come oggi, quando si parla di attività di successo non si può non prendere in considerazione la presenza online. Nel caso di una pizzeria da asporto, quali sono i consigli da tenere presenti? Innanzitutto è fondamentale lavorare su Instagram. L’appagamento della vista, infatti, è fondamentale per solleticare il senso del gusto. Una dritta utile in questo periodo prevede il fatto di focalizzarsi sui Reel e, se possibile, su aneddoti quotidiani del business, anche particolarmente buffi.

Non trascurare i canali tradizionali

Si può avere il miglior canale Instagram in assoluto ma, se si ha intenzione di dare un boost alla propria pizzeria da asporto, sono fondamentali anche i canali tradizionali. Questo significa, per esempio, non dimenticare i volantini. Nel momento in cui li si chiama in causa, una dritta utile prevede il fatto di realizzarli in carta riciclata e di esplicitare la cosa (la sostenibilità, anche nei piccoli dettagli, è un criterio che viene spesso preso in considerazione dagli utenti che devono scegliere se rivolgersi a un’attività piuttosto che a un’altra per l’acquisto di prodotti e di servizi).

Fai attenzione al customer care

Il customer care è fondamentale per una pizzeria da asporto di successo. Oltre a quello telefonico, è il caso di implementare pure quello online. Nel caso che stiamo analizzando, è bene evitare di ricorrere ai bot. Solo l’essere umano, infatti, è in grado di comprendere in maniera chiare le esigenze, spesso complesse, legate all’ambito nutrizionale.

Non dimenticare sconti e omaggi

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei consigli da mettere in pratica nel momento in cui si punta a trasformare una pizzeria da asporto in un’attività di successo! Oltre ai suggerimenti appena citati, è doveroso chiamare in causa anche l’importanza degli sconti e degli omaggi. Questo aspetto va gestito mettendo in primo piano la personalizzazione. Questo significa raccogliere i dati, sempre nel rispetto della normativa vigente, e dare vita a promozioni ad hoc in occasioni speciali, come per esempio il compleanno o il primo acquisto.

Scegli bene i fornitori

La scelta dei fornitori è fondamentale per qualsiasi pizza da asporto. Se si ha intenzione di distinguersi, però, è il caso di procedere in maniera strategica. Questo significa, per esempio, puntare su aziende a km 0 con una storia speciale. Qualche esempio? Si può puntare su realtà a conduzione totalmente femminile, ma anche su aziende fondate da persone che, dopo una vita di lavoro in tutt’altro ambito, hanno deciso di cambiare vita e di dedicarsi alla natura.

Ovviamente spetta all’abilità e alla creatività del proprietario della pizzeria il compito di trasferire, attraverso lo storytelling e messaggi da declinare sui vari media, i valori di queste realtà aziendali speciali, vera e propria ossatura dell’imprenditoria del nostro Paese.

About Redazione