X

Polpette Ikea, la ricetta è turca: confessione su Twitter

Le polpette svedesi nascondono un segreto: sono turche. Uno dei piatti maggiormente venduti nel ristorante Ikea non è tipicamente svedese, anche se le ricette delle polpette sono diverse a partire dalla carne utilizzata.

La ricetta delle polpette Ikea

Notizie di questo tipo sono destinate a cambiare per sempre la storia e non stiamo esagerando. Dopo la confessione della Svezia su Twitter è crollato un mito: le polpette svedesi sono turche. Il piatto più famoso del colosso dei mobili low cost ha scritto che il piatto è stato importato da Re Carlo XII agli inizi del XVIII secolo. Immediata la reazione della Turchia che ha aggiunto: «Sono turchi anche il cavolo stufato e il caffè». Un cittadino turco invece ha scritto: «Siamo disposti a dimenticare tutto questo a patto che ci mandiate Ibrahimovic al Besiktas». Ma il profilo svedese ha subito commentato: «Ibra è “padrone di se stesso”».

20mila like e 7.500 condivisioni e oltre 500 risposte a quel tweet. Tra i commenti più ironici quello di uno svedese che ha scritto: «Tutta la mia vita è una bugia». Ma i social media manager l’hanno rincuorato: «La vita comincia adesso».

La storia delle polpette turche

I media nazionali e internazionali impegnati troppo spesso con notizie di guerra hanno subito raccolto le reazioni alla confessione della Svezia. La BBC ha citato l’agenzia turca Anadolu che ha riportato lo studio di una professoressa dell’Università di Uppsala che conferma il regno di re Carlo dal 1697 al 1718 e l’esilio nell’Impero Ottomano all’inizio del XVIII secolo. Durante questo tempo furono esportati in Svezia anche i chicchi di caffè e il cavolo stufato. In un antico libro di ricette svedesi datato 1737 c’è la ricetta delle famose polpette e la conferma delle origini turche. La ricetta però è diversa perché nelle polpette svedesi c’è la carne di maiale e vengono immerse nel sugo mentre le polpette turche sono fatte con carne di agnello, cipolle, uova, pangrattato e prezzemolo.

Related Post