Un 30enne polacco residente nella Capitale ha saltato la recinzione dell’Anfiteatro Flavio e si è introdotto all’interno armato: dopo aver aggredito 2 vigilantes è stato arrestato
Folle armato al Colosseo, arrestato
Tenta di entrare nel Colosseo, ma è stato inseguito e arrestato dalla Polizia Locale. I fatti sono accaduti ieri pomeriggio alle 18.30 circa. Una pattuglia, in servizio anti-abusivismo commerciale nell’area del Colosseo, ha notato una persona che in orario di chiusura entrava nell’Anfiteatro Flavio, arrampicandosi e scavalcando il perimetro esterno. Gli agenti, appartenenti al gruppo GSSU, sono subito entrati nel monumento ed hanno iniziato le ricerche con gli addetti alla sicurezza. Il 30enne polacco è poi stato avvistato presso il primo anello superiore mentre tentava di calarsi in una delle aree interdette al pubblico con agilità, ma è stato raggiunto e fermato. Secondo i primi accertamenti, era sotto effetto di droga. Il giovane era armato di tirapugni e ha dapprima aggredito due degli addetti alla vigilanza, poi ha tentato di opporre resistenza verso gli agenti con sputi e calci.
Uomo armato al Colosseo, falla nella sicurezza?
L’uomo si è lanciato contro la recinzioni alta quasi tre metri al pianterreno dell’Anfiteatro Flavio e come un felino è riuscito a saltarla nonostante la tracolla e un tirapugni nella mano. Alle sue spalle un gruppo di ragazzi tifava per lui e il video pubblicato sul sito de Il Corriere della Sera è diventato virale in pochi minuti. Il suo gesto pero rappresenta una falla nel sistema di sicurezza del monumento, tra l’altro uno dei più importanti al mondo e che oggi, 8 settembre 2017, farà da cornice alla Celebrity Fight Night 2017, evento che vedrà la partecipazione delle massime autorità dello Stato e di star internazionali. Si teme infatti molto una minaccia terroristica dell’ISIS, visto il momento storico in cui stiamo vivendo.
Uomo armato al Colosseo, sotto custodia e ricoverato
L’uomo polacco, ma residente a Roma, era armato di tirapugni. Non si esclude che il 30enne volesse compiere una rapina all’interno del Colosseo, magari a qualche visitatore. Una pattuglia del Gruppo sicurezza sociale urbana della Polizia Locale l’ha notato e l’ha rapidamente raggiunto all’interno dell’anfiteatro, disarmandolo e immobilizzandolo. Purtroppo ha aggredito due addetti della sicurezza, che non hanno però subito gravi danni. L’aggressore è ricoverato all’Ospedale Vannini di Torpignattara, in stato di arresto per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, nonché danneggiamento, porto d’arma impropria, e anche invasione di edificio protetto dai Beni culturali. Dai primi accertamenti, pare fosse sotto effetto di sostanze stupefacenti.