Alcune persone decidono di diventare gli imprenditori di sé stessi, contando sulle skills e sulle competenze accumulate negli anni, altre hanno semplicemente voglia di gestire la propria attività lavorativa in autonomia, eliminando dall’equazione la classica figura del “capo” che gestisce le giornate e di un’organizzazione che vincoli tempi, orari e mansioni.
Molti freelancer e liberi professionisti costruiscono la propria attività utilizzando come base d’appoggio la loro abitazione e danno vita a home offices direttamente all’interno dei propri appartamenti. Una soluzione sicuramente comoda per chi comincia in quanto azzera i costi di un eventuale ufficio e al contempo contribuisce ad ottimizzare i tempi evitando i lunghi tragitti e le code per raggiungere l’ufficio e la propria postazione di lavoro.
Quando il business cresce però anche le esigenze cambiano: per molti dei neo imprenditori nasce quindi la necessità di spostare l’attività lavorativa all’esterno della propria casa, in strutture più idonee e professionali. Le motivazioni? Sono le più diverse. Una simile decisione può essere presa per le più svariate ragioni: ad esempio, la necessità di incontrare potenziali clienti in un ambiente sicuramente più strutturato e credibile rispetto alle mura domestiche, oppure l’esigenza di tracciare una netta linea di demarcazione tra il proprio luogo di lavoro con il posto in cui si vive.
Quando le necessità cambiano in tal senso, qual è quindi la migliore soluzione lavorativa da adottare?
Coworking o business center
Una soluzione sempre più apprezzata da giovani professionisti e imprenditori è quella del coworking o dei Business Center Hub, locations in grado di ospitare liberi professionisti o piccole società, per periodi di tempo variabili. In questi luoghi non è infatti necessario stipulare lunghi contratti d’affitto, spesso troppo vincolanti, ma è addirittura possibile creare una postazione lavorativa ad hoc, pagando gli spazi anche a giornata.
È quindi un’opportunità adatta a chi ha deciso di intraprendere un percorso professionale più strutturato, da sviluppare all’interno di un ambiente organizzato, in grado di offrire tutto ciò che serve al proprio business.
Coworking e business centers hanno infatti sia semplici desk, ideali per freelance che necessitano di un efficiente spazio per lavorare che non sia la propria abitazione, sia uffici di dimensioni variabili, ideali anche per piccole aziende e start-up.
Il vantaggio enorme di soluzioni di questo tipo è la flessibilità che offrono professionisti e imprenditori. Questi ultimi sono infatti spesso spaventati all’idea di dover investire grosse somme di denaro per affittare o addirittura acquistare un ufficio, con un impegno a lungo termine e su cui non tutti sono disposti a rischiare o sono nelle condizioni economiche per farlo. Un business hub o un coworking rappresenta la risposta a questa problematica, offrendo una versatilità altrimenti impossibile da trovare.
Un altro aspetto molto interessante dei coworking per tutti i piccoli imprenditori è anche la possibilità di fare networking direttamente in questi luoghi. Le strutture sono destinate ad una pluralità di aziende e professionisti che qui possono venire in contatto, scambiandosi competenze e facendo nascere sempre nuove collaborazioni. Questo è infatti un aspetto molto apprezzato da chi frequenta questi ambienti, proprio perché porta un diretto vantaggio ad ogni tipologia di business.
Molti degli imprenditori odierni sono alla continua ricerca di soluzioni sempre più smart e flessibili per la vita lavorativa di tutti i giorni: oggi è sempre più difficile radicarsi in un luogo specifico o vincolarsi per un lungo periodo, poiché il mercato cambia rapidamente ed è necessario quindi poter modificare la propria struttura organizzativa o la propria localizzazione in tempi rapidi, evitando spese impreviste o non sostenibili.
Questi ambienti sono una risposta a tutte le preoccupazioni e alle esigenze che il mercato del lavoro di oggi pone in essere: proprio per questo motivo sono spesso le soluzioni vincenti che permettono di far crescere un business e portarlo al successo nel lungo periodo.