X

Spiagge per famiglie: alcuni consigli

Quando si tratta di andare in vacanza con i bambini, tra gli aspetti da considerare rientra senza dubbio l’attenzione alle dotazioni della struttura scelta per il soggiorno. Anche quando si parla delle spiagge, è il caso di ricordare che esistono alcune caratteristiche che rendono un lido più o meno adatto ai bambini. Quali sono? Quali le spiagge migliori per chi viaggia con i bambini in Italia? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcuni riferimenti utili al proposito.

La Pelosa

Iniziamo a parlare delle spiagge più adatte per le famiglie con i bambini citando una delle meraviglie della Sardegna. La spiaggia della Pelosa si trova nei pressi di Stintino ed è famosa per l’acqua bassa e trasparente. Da non dimenticare è anche la presenza di numerose strutture che permettono a chi viaggia con i bambini di trascorrere delle giornate all’insegna del comfort e del tempo di qualità.

Punta Prosciutto

Le spiagge per famiglie sono dislocate in tutta la penisola. Una delle più belle si trova in Salento. La spiaggia di Punta Prosciutto, situata al confine tra la provincia di Lecce e il territorio brindisino, permette di scegliere sia spiagge attrezzate di ottima qualità, sia una spiaggia libera di grande fascino.

Un vantaggio apprezzato da tantissime persone è il rapporto qualità-prezzo del cibo servito nei bar.

San Vito Lo Capo

Quando si parla delle spiagge migliori per le famiglie con bambini, è impossibile non fare riferimento al lido di San Vito Lo Capo, uno dei luoghi più belli del trapanese. Questa spiaggia è considerata un punto di riferimento molto interessante per chi viaggia con i bambini per via della presenza di numerosi punti di ristoro sul lungomare. Da non dimenticare è anche la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio.

Insignita del riconoscimento della Bandiera Verde – testimonianza dell’attenzione alle esigenze dei più piccoli, si trova a poca distanza dalla Riserva dello Zingaro.

Spiaggia di Velluto

Questo lido dal nome così suggestivo si trova a Senigallia, una delle località turistiche più apprezzate delle Marche. La spiaggia in questione, molto apprezzata dalle famiglie con i bambini, deve il suo nome alla consistenza della sabbia, estremamente morbida. Quando la si chiama in causa, è necessario fare riferimento alla presenza di numerose strutture in grado di accogliere le famiglie con bambini. Inoltre, non bisogna dimenticare il fondale basso, perfetto per i bambini dei più piccoli.

Marina di Ugento

Con questa spiaggia, torniamo in Puglia. Lo facciamo parlando di lido considerato adatto ai bambini in virtù della presenza di distese di sabbia bianche e spaziose, unite a un’acqua cristallina che toglie il fiato. Degni di nota sono ovviamente i servizi di alto livello, che contribuiscono a renderla una meta speciale per i genitori che viaggiano con bambini al seguito e che vogliono passare qualche giorno all’insegna del relax.

Spiaggia di Vasto Marina

Non c’è che dire: in Italia non mancano di certo le spiagge adatte alle famiglie. In questo novero è possibile includere anche il lido di Vasto Marina. Situata nell’area del golfo omonimo, ha il pro di essere una splendida spiaggia sabbiosa lunga ben 6 km. Si estende infatti fino a Porto San Salvo. Nota per le sue acque limpide e poco profonde – indi ideali per i bagni dei più piccoli – è resa ancora più speciale dalla presenza di strutture che si occupano di accogliere i turisti con il calore tipico di questa meravigliosa Regione.

Marina di Grosseto

Nel cuore della Maremma, troviamo un’altra spiaggia speciale per i bambini. Il lido di Marina di Grosseto è amato innanzitutto per essere poco lontano da una meravigliosa pineta. Da non dimenticare sono poi in numerosi servizi presenti in zona e le accoglienti infrastrutture.

Related Post