Trasferirsi a Dubai: tutto ciò che c’è da sapere e da fare per vivere nel paese

Una delle destinazioni sicuramente più conosciute e apprezzate, negli ultimi anni e grazie soprattutto ad una copertura mediatica molto importante, è quella di Dubai, che attira numerosi espatriati e professionisti da tutto il mondo, soprattutto guardando a coloro che vogliono realizzarsi in tutto e per tutto in ambito imprenditoriale. Certo è che trasferirsi a Dubai non è certamente semplice, dal momento che sono tante le considerazioni da effettuare sia in termini concreti, sia per quanto riguarda le azioni da svolgere per integrarsi perfettamente nella cultura del luogo: di seguito, allora, si indica tutto ciò che c’è da sapere è da fare per vivere nel paese.

Come ottenere visto e permesso di soggiorno

Naturalmente, per vivere il lavorare a Dubai c’è bisogno di ottenere un visto di residenza, ma le modalità non sono poche, per cui si possono sfruttare tante possibilità differenti per riuscire ad ottenere un permesso di soggiorno al fine di vivere all’interno della città. Il modo più semplice, e di solito maggiormente utilizzato, per ottenere un visto di soggiorno a Dubai è tramite il lavoro: in questo caso, il datore di lavoro sponsorizza l’ottenimento del visto per i propri dipendenti, fornendo tutta la documentazione necessaria e gestendo direttamente il processo, affinché sia più rapido e risolutivo. Per chi vuole trasferirsi a Dubai e lavorare nell’ambito imprenditoriale, c’è la possibilità di ottenere un visto per imprenditori, che si può ottenere tramite opportuna richiesta, dimostrando però di possedere alcuni requisiti richiesti dalle autorità locali sia in termini di capitale che di gestione finanziaria.

Infine, c’è la possibilità di ottenere anche un visto per pensionati e investitori, che però devono presentare degli specifici requisiti di reddito o di investimento possibile all’interno del paese, che tende tuttavia ad agevolare tutte le imprese che permettono di conferire valore al luogo. Il visto va rinnovato ogni due o tre anni e le procedure vanno gestite in ambito aziendale, in genere facendo riferimento direttamente alle autorità del paese, per sé e per coniugi e figli, tramite richiesta preventiva.

Quanto costa vivere a Dubai?

Non sempre chi pubblicizza Dubai è particolarmente completo nell’esporre tutte quelle che sono le caratteristiche relative alla vita all’interno del paese, soprattutto per quanto riguarda i costi complessivi da sostenere; naturalmente, questi cambiano a seconda dello stile di vita al quale si vuol far riferimento, ma esistono alcuni settori per cui è, comunque, possibile effettuare una stima, come quello residenziale, relativo all’istruzione e alla sanità. Le aree residenziali in cui è più complesso e meno accessibile vivere solo quelle maggiormente lussuose, come Dubai Marina, ma esistono anche alcune aree in cui i costi per acquisto o affitto di una casa sono minori. Quanto ai costi di istruzione e sanità, Dubai pullula, generalmente, di scuole private, i cui costi vengono però, in genere coperti in ambito aziendale, mentre per quanto riguarda la sanità c’è bisogno di sostenere un’assicurazione privata, essendo l’assistenza pubblica non gratuita.

Le principali attività lavorative da cogliere

Ovviamente, trasferirsi a Dubai richiede soprattutto uno sforzo dal punto di vista lavorativo, per cui generalmente si sceglie questa città dove vivere, accanto ad un ben più ovvio discorso di tassazione zero per i residenti, nella maggior parte degli ambiti lavorativi e commerciali. Quando si parla delle attività lavorative da cogliere, in termini di opportunità, sono tantissime lì e possibilità: partendo dall’idea del lavoro più pagato a dubai fino alle tantissime testimonianze di imprenditori che hanno sperimentato nel campo finanziario, ingegneristico e tecnologico, sono tanti i settori nei quali si può investire per se stessi e per la propria famiglia. Di sicuro, una delle tracce più importanti all’interno del paese è quella finanziaria, con Dubai che ospita numerosi multinazionali e banche internazionali, venendo così incontro a tutti i principali lavoratori in ambito imprenditoriale e finanziario. Non mancano, però, che opportunità in ambito tecnologico, dell’innovazione, ecologico, turistico, immobiliare e relativo alle costruzioni, settore in cui Dubai è in grandissima e costante espansione.

About Redazione