Travolto e ucciso da un camion dei rifiuti a Sant’Agata di Puglia. È morto così l’ex senatore Emiddio Novi di Forza Italia. Il politico si trovava nel suo paese d’origine. Il conducente del mezzo non si è accorto della presenza dell’uomo.
Morto Emiddio Novi, ex senatore FI
Emiddio Novi, 72 anni, è morto questa mattina in seguito ad un incidente a Sant’Agata di Puglia, sua città natale. L’ex senatore di Forza Italia era in Piazza XX Settembre, come riporta Repubblica, quando ad un certo punto è stato travolto da un camion della nettezza urbana. Il conducente era impegnato a fare una manovra di retromarcia e non si è accorto minimamente della presenza di Novi. Inutili tutti i tentativi di soccorso. L’ex senatore è morto sul colpo. Il conducente del mezzo è stato sottoposto ad alcool test ed è risultato negativo. La procura della Repubblica di Foggia è stata informata del caso e l’autista potrebbe essere indagato per omicidio colposo.
La storia politica di Emddio Novi
Il sindaco di Sant’Agata di Puglia, Gino Russo, ha commentato l’accaduto: «Un grande lutto per la nostra comunità. Ci stringiamo intorno alla famiglia Novi». L’ex senatore viveva a Napoli da anni ma era rimasto legato al paese d’origine dove sarà proclamato il lutto cittadino. Eletto nel 1994 è stato vicepresidente di Forza Italia alla Camera, capogruppo Commissione giustizia e componente della Commissione esteri della Camera. Nel 1996 è stato eletto senatore dove ha continuato a svolgere la funzione di vicepresidente di Forza Italia oltre a far parte della Commissione Lavoro e componente, delle Commissioni bicamerali, antimafia e vigilanza Rai. Emmiddio Novi stato rieletto nel 2001 al Senato, sempre in Campania, il mandato era scaduto ad aprile 2008.