State pensando di investire nel mercato immobiliare della Grande Mela? Bene, come prima cosa dovrete imparare a districarvi tra le diverse tipologie di case in vendita a New York. La scelta della tipologia immobiliare su cui investire, infatti, è un aspetto da non sottovalutare dal momento che il mercato immobiliare newyorkese è molto diverso da quello italiano e può nascondere qualche insidia.
Il consiglio, quando si vuole acquistare un immobile nella Grande Mela, è sempre quello di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare di New York, in modo da essere affiancati da professionisti esperti e capaci di consigliarvi la soluzione migliore per le vostre esigenze. Tra l’altro, potrebbe essere utile sapere che negli Stati Uniti i compratori non sono tenuti a pagare nessun compenso agli agenti immobiliari.
Ma, per non farsi trovare impreparati, diamo uno sguardo alle varie tipologie di case in vendita a New York.
- Le Co-op. Rappresentano la tipologia di case più diffuse nella Grande Mela. Diciamo subito che, se state cercando una casa ad uso investimento per poi affittarla, allora questa soluzione potrebbe fare al caso vostro. Le Co-op, infatti, sono appartamenti situati in condomini e complessi immobiliari di lusso, gestiti da consigli di amministrazione. Per poter acquistare un Co-op bisogna prima di tutto ricevere l’approvazione del consiglio di amministrazione e in seguito sottostare alle regole dettate da quest’ultimo. Nel caso vogliate affittare l’appartamento, eventuali inquilini dovranno essere preventivamente approvati dal consiglio e se decidete di vendere, anche i nuovi proprietari dovranno superare l’ esame del consiglio.
- Condo. Meno restrittive sono le regole dei Condo, ovvero, appartamenti all’interno di condomini, anch’essi gestiti da consigli di amministrazione composti, però, dagli stessi condomini. Si tratta di un’ottima soluzione ad uso investimento a lungo termine perché sareste liberi di affittare o vendere a vostro piacimento. Attenzione, però, ai costi di gestione che a volte possono essere molto alti dal momento che molti condomini sono dotati di aree comuni come piscina, palestra, saloni per congressi, ecc.
- Brownstones. Sono le classiche villette a schiera con la facciata in pietra arenaria risalenti ai primi del Novecento. Possono essere unifamiliari o suddivise in più appartamenti. Sono l’ideale sia se volete stabilirvi per periodi prolungati, sia ad uso investimento poiché potete porzionarle e fittare gli appartamenti ricavati.
- Townhouse. Sono le caratteristiche villette a schiera con la facciata in mattoni rossi. Possono essere unifamiliari o suddivise in più appartamenti. Come per le brownstones, sono l’ideale sia come investimento sia per viverci.
Se, invece, state cercando un ‘pied a terre’ da utilizzare solo per brevi soggiorni di lavoro, allora, le soluzioni più adatte sono:
- Loft. Grandi spazi abitativi aperti, ricavati dalla riconversione di edifici industriali o magazzini.
- Monolocali. Piccoli appartamenti con un’unica camera che funge da zona giorno/notte con angolo cottura, bagno e armadio a muro. In alcuni casi a cui si aggiunge un piccolo vano senza finestra usato come ufficio o camera da letto.
Come si può notare le tipologie di case in vendita a New York sono davvero tante ed è necessario valutare attentamente quale di queste rappresenti la soluzione migliore per le vostre esigenze.