Sicuramente tutti abbiamo sentito parlare della cessione del quinto. Ma di cosa si tratta esattamente? Cosa indica questa dicitura, che si riferisce al mondo dei finanziamenti? Quali sono le caratteristiche fondamentali della cessione del quinto? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande, ricordandoci del fatto che si tratta di una vera e propria tipologia di prestito. Sicuramente a coloro che sono stati alla ricerca di un prestito sarà capitato di avere a che fare con questa possibilità. Analizziamo quindi tutti i dettagli, partendo proprio dalla definizione.
Definizione e caratteristiche della cessione del quinto
La cessione del quinto è nello specifico una tipologia di prestito personale al consumo, che consente a colui che la richiede di restituire la somma di denaro presa in prestito in rate che vengono trattenute direttamente dalla busta paga dello stipendio o dalla pensione, non superando 1/5 dell’importo percepito.
Si tratta di un prestito che viene realizzato a breve o medio termine, che non rientra nella tipologia dei prestiti finalizzati e quindi non è collegato ad un acquisto specifico. Stipulare un prestito con cessione del quinto è davvero semplice. L’utente che vuole ricevere il prestito si accorda con una banca per ottenere una determinata somma di denaro.
Le rate che dovranno essere restituite saranno trattenute in modo automatico da parte del datore di lavoro oppure dall’ente che fornisce la pensione, per essere date successivamente alla banca che eroga il prestito.
Ogni rata mensile, insieme agli interessi previsti, non può essere superiore ad un quinto della pensione o dello stipendio percepito.
I documenti necessari da presentare
La cessione del quinto consiste in un finanziamento che non può essere utilizzato a sostegno di un investimento. Si tratta di un prestito utile per la rateizzazione dei pagamenti oppure per sostenere delle spese correnti.
Il prestito con cessione del quinto può essere richiesto dai dipendenti pubblici o privati oppure dai pensionati. I documenti che ogni utente dovrà presentare per effettuare la richiesta del finanziamento sono differenti in base alla condizione in cui ci si trova.
Nel caso dei dipendenti, saranno necessari in particolare un documento di identità, il codice fiscale, altra eventuale documentazione che viene specificata nella fase di istruttoria, le ultime due buste paga, il CUD e il certificato di stipendio, che deve essere rilasciato proprio dal datore di lavoro.
I pensionati, oltre al documento di identità e al codice fiscale, dovranno presentare eventuali altri documenti specificati in corso di istruttoria, gli ultimi due cedolini della pensione, il CUD e il certificato di pensione, che viene rilasciato dall’ente pensionistico di riferimento.
Maggiori informazioni sul tema della cessione del quinto possono essere trovate sull’infografica realizzata da IBL Banca, utile per farsi un’idea molto precisa delle peculiarità di questa tipologia di finanziamento: scoprire a chi è rivolta, quali sono le sue caratteristiche principali, quali sono i documenti necessari da presentare per farne richiesta.
I vantaggi della cessione del quinto sono tanti e si tengono in considerazione numerosi criteri di valutazione del contratto con cessione del quinto, dalla verifica dell’importo totale del credito al netto dei costi all’analisi del contratto di prestito maggiormente idoneo.