Se sei giovane e vuoi iniziare una tua attività imprenditoriale, se sei già un over 35 e desideri costituire un business senza troppe spese oppure dopo aver aperto la tua Partita IVA ora vuoi trasformarla in un qualcosa in più, allora la società a responsabilità limitata semplificata potrebbe fare al caso tuo. Niente capitale minimo e burocrazia più snella ti consentiranno di vivere al massimo la tua nuova avventura a capo di una società. Ecco come si costituisce una SRLS, spiegato passo per passo.
Perché scegliere questo tipo di società
Partiamo con una premessa importante: i vantaggi della SRLS sono diversi, primo fra tutti l’assenza di costi del notaio. In più, per il capitale minimo si parte da 1 euro fino a un massimo di 9.999 euro, che ti consente quindi di iniziare senza bisogno di avere le “spalle coperte”. Ne deriva una grande convenienza per tutte le persone che non dispongono di maggiori disponibilità per partire dalla classica SRL.
Presentata ed entrata in vigore nel 2012, la legge inizialmente consentiva solo alle persone fisiche di età inferiore a 35 anni di costituire la società a responsabilità limitata semplificata attraverso la stipulazione di un contratto ovvero per atto unilaterale. Il requisito dell’età è caduto per effetto delle modifiche apportate nel DL del 28 giugno 2013, convertito poi in legge nell’agosto dello stesso anno. La SRLS è diventata così un modello organizzativo societario aperto a tutti, a prescindere dall’età anagrafica.
Costituire una società a responsabilità limitata semplificata, punto per punto
Che tu sia solo o abbia altri soci, sempre persone fisiche, per costituire la SRLS hai due opzioni possibili:
- rivolgerti a un notaio, senza pagare alcuna spesa di costituzione, ma solo i bolli;
- affidarti direttamente al commercialista che poi gestirà anche tutta la tua contabilità.
Non si tratta di un’operazione difficile, ma è sicuramente meglio optare per il supporto mirato di uno studio di commercialisti. Pur essendo una versione semplificata di società, sono infatti molte le cose da tenere a mente. Resta inoltre l’obbligo di iscrizione della società al registro delle Imprese presso la CCIA, che viene effettuata sempre dal commercialista.
Il capitale sociale, sia esso pari a 1 euro, deve essere versato al momento stesso della costituzione della società, registrando la sottoscrizione nel libro mastro. Come ti abbiamo spiegato, puoi fare a meno del notaio per la costituzione, basta che tu e gli altri eventuali soci abbiate un commercialista di fiducia e siate muniti di firma digitale e relativa smart card.
Diversamente dalla SRL classica, l’atto costitutivo della SRLS è standard, quindi non necessita di personalizzazioni e modifiche. Non devono però mancare:
- il cognome, nome, data, luogo di nascita, domicilio, cittadinanza di ciascun socio;
- la denominazione sociale contenente l’indicazione di società a responsabilità limitata semplificata;
- l’indicazione del comune ove sono poste la sede della società e le eventuali sedi secondarie;
- l’ammontare del capitale sociale;
- l’indicazione dell’attività che costituisce l’oggetto sociale;
- la determinazione della quota di partecipazione di ciascun socio;
- l’indicazione delle norme relative al funzionamento della società;
- l’elencazione delle persone cui è affidata l’amministrazione della società e del soggetto; eventualmente incaricato di effettuare la revisione legale dei conti;
- l’indicazione del luogo e della data di sottoscrizione dell’atto di costituzione.
I costi
Tra i punti a favore, come ti abbiamo spiegato, ci sono spese di costituzione più basse rispetto alla classica SRL. Ricapitolando, dovrai però provvedere a queste spese:
- diritto di iscrizione alla Camera di Commercio
- imposta di registro
- tassa per la concessione governativa di vidimazione dei libri sociali
Dal punto di vista invece dei costi di gestione, non dimenticare il diritto annuale CCIAA, la tassa di vidimazione dei libri sociali e il deposito di bilancio, oltre alla normale tassazione, che comprende IVA, IRES, IRAP, e ovviamente anche i contributi INPS.
Quanto tempo ci vuole?
Se tutti i documenti vengono predisposti correttamente, per la redazione dell’atto costitutivo e l’invio dello stesso alla CCIA servono solo due o tre giorni. Una volta ricevuto l’atto, la CCIA deve poi evadere la pratica entro 48 ore. Nel giro di due settimane potresti quindi vedere la tua SRLS già costituita e attiva.
Come si sceglie?
Ti abbiamo spiegato le diverse fasi per costituire la società a responsabilità limitata. Se pensi che sia arrivato il momento per rivoluzionare la tua vita professionale e provare la strada dell’imprenditoria, trova un commercialista di fiducia e inizia a gettare le basi per arrivare al successo.
Se dopo aver letto questo articolo però non ti senti ancora propriamente convinto nel fare questo investimento, allora ti consigliamo di prendere in considerazione anche la possibilità di aprire una Partita IVA, Flat Tax o Ordinaria, e procedere piano piano alla creazione della tua attività imprenditoriale.