Oneri sempre più cari anche per gli automobilisti, non solo carburante bensì anche bollo auto e pedaggi autostradali vengono considerate delle vere e proprie tasse da pagare per la propria automobile.
Fisco e Auto, quante tasse si prelevano in un anno
Auto, quanto mi costi: sicuramente ogni persona che possiede una automobile, quando finirà di leggere questo testo, pronuncerà queste parole. Un normale cittadino italiano che possiede una o più auto deve fare i conti con tasse che arrivano a toccare livelli altissimi, nonostante la crisi del settore auto negli ultimi anni. L’unico che sorride, in questo scenario, è il Fisco, il quale preleva dalle tasche degli automobilisti ogni anno qualcosa come 73 miliardi di Euro. Metà della somma corrisponde ad una voce ben precisa: il carburante, perché gasolio e benzina incidono in maniera significativa a causa delle tasse a cui sono sottoposti i carburanti e di conseguenza gli automobilisti.
Quanto incide la spesa carburante per gli automobilisti
Il valore di gasolio, benzina e carburanti per auto in generale risulta quasi il doppio rispetto alle tasse che sono comminate agli immobili, come ha rilevato nel suo recente studio la Cgia (Associazione artigiani piccole imprese di Mestre). Il prezzo del diesel è, per il 63 per cento, soltanto tassa. Lo stesso discorso va fatto per il costo della benzina, su cui le mani del Fisco Italiano si allungano per il 66 per cento. Senza le tasse, dunque, oggi sia il diesel che la benzina verrebbero a costare abbondantemente sotto 1 Euro, facendoci risparmiare migliaia di Euro in soli dodici mesi.
Fisco e auto, gli altri oneri in Italia
Il peso del Fisco in relazione al rifornimento alla stazione di carburante è pari a 35 miliardi di Euro in un anno, certo, ma per arrivare alla cifra esorbitante menzionata sopra si devono aggiungere altre voci, come l’IVA pagata al momento dell’acquisto dell’automobile, ovvero 9 miliardi di Euro in media, il famigerato bollo auto che garantisce entrate per 6,6 miliardi di Euro e la bellezza di 5 miliardi di Euro derivanti dalle imposte sui parcheggi e le contravvenzioni. Incidono anche i pedaggi autostradali, che recentemente sono aumentati, che insieme all’assicurazione RC Auto fanno arrivare la cifra a 6 miliardi di Euro. Senza contare le varie manutenzioni ordinarie e straordinarie, oltre ai premi di assicurazione aggiuntivi, fanno salire ancora di più la cifra.