Valerio Scanu non aveva tutti i torti quando cantava di “far l’amore in tutti i luoghi, in tutti i laghi…”. Ci sono 5 luoghi che incidono sul benessere sessuale, una lista che ne comprende alcuni insoliti, lo capirete meglio leggendo attentamente.
Giornata mondiale del benessere sessuale
Il 4 settembre è la giornata mondiale del benessere sessuale promossa dall’OMS. Tutti desideriamo una vita sessuale soddisfacente ma quello che succede sotto le lenzuola dipende da diversi fattori esterni che ci fanno percepire il rapporto sessuale in maniera differente. Per accedere la passione la coppia deve seguire un percorso finalizzato ad aumentare l’intimità abbracciando diverse sfere, non solo quella sessuale. Lo sostiene anche il Professor Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Sessuologia Medica ed Endocrinologia dell’Università di Tor Vergata. La fantasia sessuale deve essere stimolata e gli amanti dovrebbero sperimentare luoghi non convenzionali. Prima di scoprire quali sono approfondiamo un altro aspetto legato al benessere sessuale che riguarda l’uomo.
Défaillance sessuale maschile
Non si arriva impreparati in camera da letto, il percorso sessuale comprende scelte di vita e stili che condizionano anche l’intimità. L’OMS ha svolto una ricerca in occasione della giornata mondiale del benessere sessuale. Come riportato da ANSA è stato condotto un sondaggio collegato alla campagna “Ticket to love” promossa da IBSA Farmaceutici Italia. Dalle risposte è emerso che il 51% degli intervistati ha avuto probabile di défaillance, per il 13% è un problema cronico che si presenta in maniera intermittente e non è collegato all’età perché la percentuale di giovani che ne soffre, di età compresa tra 35-44 anni, è del 17%.
Quali sono i luoghi dell’amore
Dati a parte scopriamo adesso quali sono i luoghi della passione. Al primo posto c’è la cucina, non il luogo fisico, ma la cucina intesa come alimentazione. La dieta ha un ruolo principale per il nostro stato di salute, un’alimentazione salutare migliora la risposta sessuale. Al secondo posto troviamo il salotto che incide negativamente perché come sappiamo la vita sedentaria favorisce lo sviluppo di diverse patologia che si complicano con l’avanzare dell’età. Attenzione anche ai locali della movida, sono posti dove si socializza facilmente ma bere, assumere droghe e il fumo (anche passivo) comportano altri danni negativi. Gli altri due luoghi dell’amore sono lo studio medico e la farmacia, i controlli di routine e i consigli degli esperti possono riaccendere la passione e dare quel pizzico di peperoncino che manca alla vostra relazione.