X
    Categories: Salute

Micoterapia: come funzionano i funghi medicinali

La micoterapia si rivela molto importante per curare diversi disturbi. È una disciplina olistica che utilizza i principi attivi contenuti nei funghi medicinali. In generale essi possono essere utilizzati per rafforzare il sistema immunitario, con degli effetti benefici che si riscontrano su tutto l’organismo. L’uso dei funghi medicinali è da sempre conosciuto in Oriente, dove li hanno sempre utilizzati nell’ambito della medicina tradizionale. Per esempio la medicina cinese se ne serve molto per mettere a punto azioni terapeutiche. In Occidente sono molto diffusi soprattutto a partire dagli anni ’70 e sono in corso diverse ricerche che mirano a studiare le proprietà dei funghi medicinali.

Come funziona la micoterapia

Se vuoi conoscere tutti i dettagli sulla micoterapia, ti spieghiamo adesso come funziona questa disciplina. Ti abbiamo già detto che si basa sull’uso dei funghi medicinali, che vengono utilizzati con finalità terapeutiche.

Secondo le discipline orientali, questi funghi medicinali agirebbero lavorando in profondità per dare equilibrio a più punti nell’organismo. Vengono ricavati dai funghi dei prodotti fitoterapici che possono essere venduti sotto forma di capsule, compresse o polvere.

Esistono dei prodotti fitoterapici a base di funghi medicinali che vengono venduti anche come integratori. Ciascuno dei principi attivi ha delle caratteristiche specifiche, in riferimento all’azione che può mettere in atto in vari punti dell’organismo.

In generale, come abbiamo già specificato, i funghi medicinali hanno la funzione di migliorare le difese immunitarie, apportando, secondo la medicina tradizionale orientale, dei benefici allo stomaco, al fegato, alla pelle e al metabolismo.

La scelta del fungo da utilizzare per un determinato disturbo va affidata ad un esperto naturopata. Infatti i funghi medicinali possono avere un’azione anche stabilizzatrice per quanto riguarda gli zuccheri nel sangue e per il miglioramento della circolazione.

Quali disturbi si possono trattare con la micoterapia

In micoterapia ogni fungo potrebbe rivelarsi essenziale per far funzionare al meglio alcune parti dell’organismo. Ci sono molti funghi medicinali. Vediamo quali sono i più conosciuti e quali i più utilizzati anche nel nostro Paese, spiegando anche quali sono le funzionalità che corrispondono ad essi.

L’Auricularia potrebbe essere importante per riequilibrare gli stati di stress. Il Coprinus comatus sarebbe molto utile per combattere il diabete e agirebbe contro la stipsi. Il Coriolus, oltre a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, avrebbe un’azione antivirale.

Il Maitake aiuterebbe la digestione e a bruciare i grassi. Inoltre, secondo ciò che affermano le discipline orientali, potrebbe risultare importante anche per prevenire l’osteoporosi.

Il Reishi avrebbe una spiccata azione antinvecchiamento. Viene definito come il fungo della longevità. Agisce rafforzando le difese immunitarie nei problemi derivanti dalle allergie, rafforza la memoria e sarebbe molto utile per combattere l’epatite e l’artrite reumatoide.

Lo Shitake contrasterebbe il gonfiore intestinale e proteggerebbe i denti e le gengive. Il suo utilizzo è indicato nel trattare i casi di colesterolo alto, di infezioni virali e di artrosi. Inoltre risulterebbe utile in caso di eczema.

Molto importante anche il Polyporus, che avrebbe un’azione benefica nel contrastare la ritenzione dei liquidi e, proprio per questo motivo, potrebbe risultare utile per eliminare il gonfiore alle gambe.

Poi possiamo citare per esempio il fungo medicinale che si chiama Agaricus blazei murril. Si rivelerebbe molto utile nel proteggere la pelle, nel regolare il peso e interverrebbe nel combattere le patologie autoimmuni, anche l’asma e le allergie. Potrebbe essere importante per combattere l’invecchiamento precoce.

Il Cordyceps sinensis dà una certa carica di energia, è capace di depurare il fegato, può aiutare negli stati di convalescenza e quando si soffre di depressione e di insonnia. Inoltre ricordiamo l’Hericium erinaceus, che protegge lo stomaco e le cellule del tessuto nervoso.

Come vedi da tutti questi funghi medicinali che ti abbiamo nominato, le funzioni della micoterapia sarebbero davvero tante.

Related Post