Olio di Argan, quali sono i benefici per la pelle?

L’Olio di Argan gode di ampie proprietà messe in atto per la cura del corpo. Esso si ricava dalla spremitura delle mandorle presenti nel frutto dell’Argania spinosa, frutto dalle straordinarie virtù, appartenente alla famiglia delle Sapotacee.

Chiamata anche “albero della vita” o “albero del legno ferroso”, è una pianta millenaria che vive fino a 200 anni. Un albero maestoso, tipo l’ulivo, alto fino a 10 metri, con radici molto profonde grazie alle quali l’Argania contrasta l’avanzata del deserto e mantiene il terreno fertile.

L’Olio di Argan: la composizione

L’Olio di Argan è fatto per il 99% da acidi grassi essenziali e pullula di antiossidanti che compiono un’azione sinergica nel contrastare l’azione dei radicali liberi, evitando così l’invecchiamento cellulare. Tra gli acidi grassi polinsaturi, ci sono l’acido alpha-linolenico ( avo degli omega ) ma in particolar modo l’acido linoleico precursore degli omega 6, che hanno un compito rigenerante a livello cutaneo.  Tra gli antiossidanti, l’Olio di Argan si anima di vitamine A ed E

L’insieme di queste sostanze insieme fanno dell’Olio di Argan un elisir per il benessere della pelle: nutre, protegge, idrata, rigenera, dando elasticità e prevenendo la formazione delle rughe. L’Olio di Argan, come in particolare l’olio di argan Argasens, ha proprietà elasticizzanti, per i polifenoli in esso contenuti che portano alla formazione di collagene, proteina che aiuta a combattere la comparsa delle rughe, distendendo la pelle. L’Olio di Argan non unge poiché tende ad assorbirsi facilmente, anzi  idrata e nutre tutti gli strati cutanei anche in profondità.

Olio di Argan: applicazioni sul corpo

L’olio di Argan è un prodotto naturale che coccola la pelle rendendola morbida e vellutata, con un effetto anti età. Protegge la pelle da agenti esterni come vento, raggi del sole, inquinamento, metalli pesanti e altri inquinanti. Cura  l’epidermide secca, perché la nutre in profondità con effetto idratante ed emolliente.

Qualche goccia di Olio di Argan può essere usata anche sulle labbra screpolare per renderle morbide. Il suo potere elasticizzante, oltre che a lenire le rughe, è utile anche nel prevenire la formazione di smagliature.

Olio di Argan in caso di irritazioni

L’Olio di Argan è un naturale  rimedio contro irritazioni della pelle, come piccole abrasioni o scottature, perché tra le altre cose gode di proprietà cicatrizzanti e antimicrobiche. Va bene persino sui morsi di insetti e sulle piccole cicatrici.

La sua azione sebo-normalizzante, inoltre, è un’ alleata contro l’acne e  lenisce il rossore della couperose, servendosi degli acidi grassi omega 3 e omega 6 che gli conferiscono un buon potere di rinnovamento cellulare. Va bene anche contro dermatiti e psoriasi, come supporto alle cure, nonché sui bambini, per attenuare gli arrossamenti del pannolino. In linea di massima, non ci sono controindicazioni, tranne che evitare il contorno occhi e non ingerirlo.

Olio di Argan, rende anche su capelli e unghie?

La sorpresa è che stiamo davanti ad un prodotto ideale anche per unghie e capelli. Sulla chioma, l’Olio di Argan ha effetto anti-crespo. Rende setosi e lucenti capelli, bastano un paio di gocce di Olio di Argan Argasens dopo lo shampoo, versate sul palmo della mano e omogeneamente massaggiate sui capelli ancora bagnati. Utile anche durante la messa in piega e, al tempo stesso, difende i capelli dal calore del phon.  L’Olio di Argan è un ottimo alleato naturale per la prevenzione delle doppie punte, ne basta una goccia, oltre ad essere ideale per districare i capelli ricci.

L’Olio di Argan ha anche funzione rinforzante per le unghie. Si può preparare un impacco fai-da-te da usare per le mani, con qualche goccia di Olio di Argan unita a succo di limone da applicare sulle dita la sera. Risultato eccezionale: unghie lucenti e forti, mani morbide e delicate.

About Redazione