Bisogna scegliere il guardaroba e si è indecisi tra una cabina armadio e il classico armadio a 2 o 4 ante? Breve guida sulla scelta della soluzione giusta.
Differenza tra armadio guardaroba e 4 stagioni
Quando si decide di rinnovare la stanza da letto, il dilemma, oltre allo stile da utilizzare, il colore da dare alle pareti e i complementi d’arredo da collocare, cade sempre su quello: cabina armadio o classico armadio 4 stagioni? Del resto, la camera da letto è anche il posto in cui si posiziona un contenitore di vestiti, coperte, lenzuola e accessori, ma sta prendendo sempre più piede il trend di relegare scarpe, abbigliamento, cappotti e quant’altro in un vano apposito separato, se non una stanza specifica. Un tempo si chiamava sgabuzzino, ora cabina armadio. Non bisogna spaventarsi per i costi, in quanto si possono trovare soluzioni ragionevoli per entrambe le scelte.
Perché scegliere un armadio
I vantaggi di un armadio per sistemare il proprio guardaroba sono molteplici. Prima di tutto, un armadio 4 stagioni si avranno cassetti, ripiani scorrevoli, portapantaloni e altro in uan specie di grande scatola. I vestiti possono essere appesi, o riposti piegati in cassetti o in ulteriori scatole, sacchetti sottovuoto per risparmiare spazio o contenitori di plastica. Per quanto riguarda la manutenzione, non è impegnativa: si limita alla pulizia a fondo una volta all’anno e all’applicazione di repellenti antitarme al fine di evitare i classici buchini in lenzuola e camicette. Infatti, tenendolo per la maggioranza del tempo chiuso, la polvere non penetra e si accumula meno rispetto alle altre stanze. E’ facile e comodo da organizzare, visto che i modelli più recenti hanno anche una struttura a scomparti e si può aprire anche una sola anta per riporre o prendere qualcosa. I negozi di arredo e design come Pari Cucine studiano soluzioni adattabili ai bisogni del cliente, sia in termini di spazio, sia di mole di vestiario da riporre, ma ci sono anche i modelli di serie a due ante che si possono montare e smontare, a prova di trasloco.
Stanza guardaroba moderna
La soluzione della cabina armadio è decisamente diversa: è la persona fisica ad entrare all’interno di una stanza o nel vano e gestirà l’organizzazione di una struttura ricca di attrezzature che permetteranno di riporre scarpe, vestiti , coperte e affini a vista e in ordine, in modo da ritrovarle al solo sguardo. Ovviamente, questo spazio deve essere progettato e studiato in modo da sfruttare tutto il perimetro, angoli e soffitto compresi e in modo da avere versatilità e flessibilità, soprattutto per le donne patite di scarpe. I modelli più recenti sono dotati di sistemi di aggancio a modulo aperto, in modo da evitare di forare pareti e posizionare agganci fissi e di riorganizzare lo spazio al bisogno. Questo vuol dire che ci si può dimenticare il cambio di stagione, visto che tutti i vestiti e i cappotti saranno belli appesi nelle loro custodie e a vista, anche se induce a tenere ogni capo e a non buttare via nulla, neanche la minigonna ascellare che era demodé anche per la nostra bisnonna. I costi sono più alti rispetto al comprare un armadio su misura, ma si abbassano di molto se si opta per questa soluzione se si ha già uno spazio in cui ricavare la propria cabina armadio.