Fan sfegatati della serie fantasy Game of Thrones? Eco come portare nella propria casa l’atmosfera gotica e medievale del telefilm ed entrare nel mondo fantastico de Il Trono di Spade.
Casa in stile Game of Thrones, le cose da sapere
A qualcuno sarà anche venuto in mente di sostituire il divano di casa con il trono di spade della serie Game of Thrones, ma sicuramente sarebbe ingombrante e forse scomodo anche per i fan della serie, ma nulla vieta di trasportare le atmosfere del telefilm mediante l’arredamento e il design. Atmosfera gotica e fiabesca che si mischia con una sorta di oscurità e magia che fa discostare dal mondo reale sono i must have per riprodurre la saga più seguita del mondo. Di seguito, ecco qualche idea originale per trasportare ol Trono di Spade a casa propria. Di sicuro non ci saranno spoiler per la prossima stagione della serie TV, ma solo qualche suggerimento per arredare riferito ai materiali e ai complementi di arredo adatti, a prova di fan di Cersei, Jon Snow e Daynerys. Sicuramente, si dovranno usare elementi il più possibile naturali, come legno, velluto, metallo, pietra: tutti materiali rustici ma piuttosto imponenti, da dosare come si faceva in epoca medievale tra lampade ferro battuto e drappi maestosi.
Arredare ogni stanza in stile neogotico
Come rendere una camera da letto una stanza neo gotica? Tra gli elementi di spicco, sicuramente il letto a baldacchino è l’arredo da avere assolutamente. Non servono certo letti king size, ingombranti e pesanti da trasportare: esistono anche letti minimal con una semplicissima cornice di ferro o altro metallo, allo scopo di rendere l’idea e salvaguardare lo spazio. Il soggiorno può essere arredato con un mix di velluto e di modernità, a patto che abbiano linee essenziali. Per ricreare le ambientazioni di Game of Thrones, importante è saper dosare ogni stile senza esagerare, tanto basteranno tappeti che richiamano pellicce di animali o pellami ( finti, ovviamente) e lunghi tendaggi alle finestre, a mo’ di drappeggi. Anche l’ingresso può essere degno di un castello, basta installare delle porte di legno e ferro battuto con un tappeto animalier style. Se avanza spazio, si possono aggiungere un mobile in legno lavorato a mano e una lampada in ferro. Immancabile la sala da pranzo, con un tavolo lunghissimo in legno destinato ai grandi banchetti, decorato da sedie scure dagli schienali alti, in pelle o pelliccia. Sul tavolo non possono mancare candelabri, centrotavola e portafrutta eleganti.
Luce in stile Game of Thrones
All’interno degli ambienti della saga, I fan lo sanno bene, c’è pochissima illuminazione. Questo perché le tende sono veramente pesanti e non permettono alla luce del sole di filtrare all’interno delle finestre, nonostante gli ampi terrazzi. Si devono creare dei giochi di luci e ombre, studiando l’illuminazione con punti luce caldi per richiamare la luce fioca delle candele, magari con lampade in stile marocchino o trame in ferro battuto che possano riprodurre delle forme geometriche che fanno da scenografia alla stanza. Come decorazione per le varie camere, si possono disegnare alle pareti dei simboli ancestrali e tetri, ma senza esagerare. Bastano pochi elementi evocativi di scene di caccia, qualche dettaglio in pelliccia e, per smorzare il cupo, si devono abbinare ad elementi pop, oppure a rami e pietre dalle forme strane che possono anche decorare piccoli spazi, portando un effetto rustico.