L’autorizzazione elettronica di viaggio (meglio conosciuta come eTA) è un nuovo requisito introdotto a partire dal 15 marzo 2016 che permette l’ingresso in Canada agli stranieri esenti da visto, cittadini italiani compresi, che volano o transitano sul territorio canadese. Pertanto, i turisti che entrano in Canada via mare o via terra non hanno bisogno di richiedere l’eTA.
L’Autorizzazione elettronica ha una validità quinquennale ed è collegata elettronicamente al passaporto; qualora quest’ultimo abbia una scadenza inferiore, l’eTA avrà la sua stessa validità. Si tratta dunque di un documento indispensabile se si desidera raggiungere il Canada per via aerea e deve essere in possesso del viaggiatore prima dell’imbarco, un po’ come avviene con l’ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti. Di seguito è possibile trovare tutti i suggerimenti utili per richiedere l’eTA e tutto ciò che è indispensabile conoscere per il suo ottenimento.
Tutto quello che c’è da sapere sull’eTA
Come appena descritto, l’eTA è un requisito fondamentale per tutti gli stranieri che sono esenti da visto e si dirigono o transitano in Canada in aereo. Come appena accennato, questo certificato ha una validità di 5 anni e la sua scadenza va di pari passo con quella del passaporto. Pertanto, se ad esempio quest’ultimo è valido per altri 2 anni, l’eTA sarà valida per due annualità.
Richiedere l’eTA è una procedura molto facile che si completa in pochi minuti online e ha un costo irrisorio. Il modulo di richiesta si può trovare sul sito Eta-canada.it/richiesta-visto-eta/. Il formulario per inoltrare la domanda è disponibile in italiano.
Per il rilascio dell’autorizzazione è sufficiente avere con sé un passaporto, un indirizzo di posta elettronica e una carta di credito valida. Una volta compilato il modello online e ottenuta la ricevuta di conferma attraverso indirizzo e-mail del richiedente, non sarà necessario stampare niente, giacché l’eTA è direttamente collegata al passaporto per via elettronica.
Si ricorda poi che chi è in possesso della doppia cittadinanza italiana e canadese deve mostrare il passaporto canadese per raggiungere il Canada in aereo, perché quello italiano non è sufficiente. Chi risiede in modo permanente negli Stati Uniti – oltre alla Carta Verde (Green Card) – ha invece bisogno dell’autorizzazione elettronica degli Stati Uniti per raggiungere il Canada in aereo; così come gli studenti e i lavoratori temporanei provenienti da quei Paesi i cui cittadini hanno bisogno di un’eTA.
Conclusioni
Si ricorda infine che, oltre all’eTA, tra gli altri requisiti indispensabili per volare in Canada figurano:
- il passaporto in corso di validità;
- godere di un buono stato di salute;
- avere legami forti in Italia, come una famiglia o un lavoro;
- manifestare l’intenzione di ritornare nel proprio Paese d’origine al termine del soggiorno;
- dimostrare una volta giunti in Canada di avere risorse economiche sufficienti per la permanenza nel territorio canadese e per il viaggio di ritorno.
In conclusione, richiedere l’electronic travel authorization è un processo molto semplice e, se per caso si dovesse arrivare in aeroporto sprovvisti dell’eTA, è possibile comunque ottenerlo in brevissimo tempo attraverso qualsiasi dispositivo dotato di una connessione internet, cellulari compresi.