La serie B è il campionato (di professionisti) che fa seguito alla tanto famosa serie A del calcio italiano. Come lega nasce intorno agli Anni ’20 (precisamente 1926) nella categoria di Prima Divisionale, per divenire solo nel 1929 l’attuale Serie B. Normalmente le squadre di serie sono 22, ognuna delle quali durante la stagione affronta 42 gare. Quest’anno tuttavia le rose in gioco sono 19.
La Serie B in Italia: campionato da non sottovalutare
Stiamo parlando di un campionato che scuote molte attenzioni da parte di talent scout e di tifosi, i quali se sono abituati a giocare la famigerata schedina, spesso consultano pronostici serie b italiana per portare a casa la vittoria. Motivo per cui in linea di massima la serie B italiana non andrebbe sottovalutata, gode di squadre a dir poco ottime qualitativamente, ci sono talenti pronti a sbocciare e a ribaltare di continuo l’esito del torneo.
Anche le attuali squadre di serie A, come Juventus Milan o Napoli hanno vissuto in retrocessione anche se nel giro di pochi anni hanno scalato le classifiche tornando al top del campionato. Comunque sia il campionato in questione, vede spesso in erba giocatori che con allenamenti e partite da urlo abbandonano in poco tempo la squadra per volare ai piani alti. Esempio lampante è dato storicamente da Alessandro del Piero che nasce nel Padova negli anni 90 e in me che non si dica attira la curiosità della Juventus.
L’apertura del campionato di Serie B in Italia 2018/201
Quest’anno non sono stati pochi i problemi inerenti all’intero campionato di serie B, che per una serie di motivi, si è visto formato di 19 squadre anziché 22. Si tratta di squadre che a livello societario non stanno certo messe male, ma il loro valore è degno di un simile campionato. Le rose in questione sono:
- Palermo – 30,13 mln
- Brescia – 26,85 mln
- Crotone – 28,40 mln
- Pescara – 18,30 mln
- Hellas Verona – 23,30 mln
- Perugia – 23,13 mln
- Foggia – 16,58 mln
- Benevento – 21,73 mln
- Spezia – 15,88 mln
- Salernitana – 15,68 mln
- Cittadella – 10,20 mln
- Cremonese – 15,33 mln
- Ascoli – 14,95 mln
- Lecce – 14,50 mln
- Venezia – 13,63 mln
- Cosenza – 8,13 mln
- Carpi – 12,50 mln
- Padova – 8,85 mln
- Livorno – 8,68 mln
Quali sono le sorti della serie B in Italia per il nuovo campionato
Molte di queste squadre (eccezion fatta per le neo retrocesse) inseguono da anni il sogno della serie A senza però riuscirvi. Lo scorso anno ad esempio c’è stato il debutto in campionato della serie A del Benevento, che pur difendendosi con le unghie e con i denti, è tornato nuovamente giù.
Comunque sia, in base ai valori di mercato appena citati, la forza risiede in squadre tipo il Palermo che pare sia una delle favorite per la vittoria e quindi per la promozione alla serie A. Sta di fatto che quest’anno il calciomercato si è mosso bene, e che molte delle squadre del campionato di serie B godono di gran bei talenti che sono pronti a rivoluzionare l’intero torneo.
Ora al di là di questo la storia ci insegna che pur se incide, non è il cash a stabilire le sorti di una squadra: basti pensare che squadre come il Cittadella, che non ha proprio iniziato bene il campionato, potrebbero essere una vera rivelazione del torneo.