La digitalizzazione è un processo che sta abbracciando tutte le aree produttive di ogni settore, compreso quella industriale dove è in atto un’altra piccola rivoluzione. I nuovi macchinari, software e componenti elettronici sono progettati per un modello di “fabbrica intelligente” capace di ottimizzare al massimo la produzione. La digitalizzazione deve quindi essere collegata a tutte le unità produttive in un sistema sempre più interconnesso e proattivo.
Per quanto riguarda la produzione quindi il discorso non può essere limitato alla sola Italia, ma bisogna valutare l’interazione digitale tra diversi sistemi che interagiscono tra di loro tramite un utilizzo massiccio della rete. I vari componenti elettronici delle aziende devono quindi essere in grado di sostenere una produzione non più locale ma globale.
Smart robot e nuove macchine sempre più intelligenti interagiscono tra di loro con nuove funzionalità ed opzioni, caratteristiche che assicurano un livello di precisione e di accuratezza impensabile fino a poco tempo fa. I rischi vengono ridotti al minimo azzerando qualsiasi tipo di errore di calcolo in quanto è tutto automatizzato e tarato. La richiesta dei componenti elettronici da parte delle industrie e delle fabbriche è in costante aumento anche per la necessità di leggere e analizzare i big data, cioè quella raccolta enorme di dati che quotidianamente vengono immagazzinati dalle aziende.
Il cloud computing è una strada che diverse aziende stanno battendo per lo stoccaggio e la condivisione dei dati. Analizzare, sviluppare e leggere velocemente i big data significa intervenire in modo rapido e tempestivo anche sulla produzione.
Oggi si può parlare di industrializzazione virtuale poiché tutti i processi vengono prima simulati virtualmente e, solo dopo aver ottenuto il risultato sperato, si procede alla produzione in serie. In questo modo è possibile caricare il software, i parametri e le matrici numeriche che controllano la produzione nelle macchine. Viene garantito anche un notevole risparmio in termini economici ed un’ottimizzazione della produzione senza perdite di tempo.
L’innovazione industriale digitale passa inevitabilmente per una richiesta maggiore di componenti moderni per l’industria. In questo settore Repcom è un’azienda leader che opera dal 1974 nella distribuzione e nella vendita di componenti elettronici e sensori per l’industria. I componenti elettronici di Repcom vengono distribuiti sia in Italia sia all’estero, a dimostrazione del carattere internazionale e globale raggiunto dall’azienda. Repcom ha sempre avuto un occhio vigile sulle nuove tecnologie e sulle principali tendenze del mercato, così da poter offrire ai propri clienti prodotti e servizi sempre all’avanguardia capaci di assicurare la massima qualità e soddisfare ogni richiesta.