È in arrivo l’estate,il sole il mare ma anche moltissime zanzare. Come decimarle? Purtroppo non si può ma possiamo provare a difendere le mura domestiche con l’applicazione di zanzariere alle finestre e alle porte-finestre.
Le zanzariere in commercio
Ci si può rivolgere a professionisti dove magari tra le soluzioni ci potrebbe essere quella delle zanzariere a calamita. Oppure sono in commercio zanzariere che si adattano alle misure delle finestre con un normale seghetto. Cioè, una volta montato il telaio che si adatta bene a diverse misure, bisogna solo accorciare il rotolo di zanzariera in modo facile tagliandolo con un seghetto.
Qualsiasi sia il modello scelto, sarà bene, al momento dell’acquisto di chiedere quanto è lo spazio minimo necessario tra lo stipite della finestra ed eventuali tapparelle o grate di sicurezza. Normalmente 4 cm sono sufficienti.
Dove si ha la necessità di aprire e chiudere il passaggio con frequenza, dinanzi a porte-finestre vanno bene sia i modelli a battenti che quelli a calamita, cioè che si aprono come se fossero una porta. Garantiscono una durata maggiore e sono meno soggette all’usura dovuto all’uso.
Ad inizio e fine stagione c’è bisogno di aprire e chiudere molte volte le zanzariere a rotolo in modo da tebere mobile e flessibile il meccanismo e le molle di ritorno. Bisogna poi optare per il tipo di zanzariera che sia un’azione necessaria, in particolare durante questo periodo che precede quello estivo, come sempre preso già dalle fastidiose zanzare.
Vediamo, quindi, che le zanzariere si dividono in fisse e mobili. Quelle fisse si montano in particolare dove non si ha necessità di usare a pieno la finestra o di aprire e chiudere il passaggio in continuazione. Quando invece si ha questa esigenza, meglio optare per una zanzariera mobile, che quindi come modello, si presta meglio a questi bisogni.
Per quanto concerne la struttura, si possono avere dai tipi più semplici a quelli più particolari. Si hanno addirittura dei modelli con apertura automatica. Il tipo più diffuso nelle case è di solito quello classico a rullo, con le guide ai lati, che consente quindi alla zanzariera di scorrere velocemente azionata da un cordino.
Zanzariere, si può risparmiare?
Un ottimo consiglio per risparmiare in zanzariere è quello di scegliere magari le fisse per esempio per le finestre delle stanze che non sono tanti abitate e quando non si ha la necessità di pasare dalla zanzariera. In questo caso infatti si possono sistemare quelle piccole finestre che sono posizionate nelle parti alte delle pareti. Le zanzariere sono anche molto semplici da montare e seguendo le istruzioni il gioco è fatto.
Invece per quanto concerne le porte-finestre esistono in commercio dei kit fai da te, sia con semplice apertura a fessura che più strutturati. I risultati sono molto validi e soddisfacenti anche in questo caso
Il consiglio fondamentale per risparmiare è dunque quello di scegliere il più possibile zanzariere facili da montate se non si hanno esigenze particolari o anche chiedere l’aiuto del professionista magari giusto per le finestre che richiedono esigenze particolari o che hanno bisogno di una particolare soluzione, per esempio quelle mobili a rullo e che secondo il giudizio di chi le monta necessitano magari di più precisione nel montaggio.