X

Come aggiungere un sito su google, quando e perché è importante

Il mio sito è online, ma non su Google, perché? A porsi questa domanda sono in genere tutti coloro che hanno un sito web ma questo non risulta essere indicizzato su quello che è attualmente il motore di ricerca più utilizzato al mondo. 

Aggiungere un sito Internet su Google, quando e perché salta l’indicizzazione automatica

In questi casi è necessario sapere come aggiungere un sito su google ma, le cause legate alla mancata indicizzazione di un sito Internet su Google possono essere molteplici. Proprio Big G, attraverso la pagina web tematica di supporto, spiega che un sito Internet può non essere indicizzato in quanto è stato messo online da poco, ragion per cui, attraverso lo spider Googlebot, non è stato ancora sottoposto alla relativa scansione sul web. 

Quello indicato è il caso più comune, ma in generale può anche accadere di procedere con la richiesta di aggiunta di un sito Internet su Google in quanto Big G ha ricevuto un errore durante la scansione web del portale. Oppure il portale non risulta essere ben collegato ad altri siti sul web. Oppure ancora la struttura del sito Internet è tale da rendere difficile per Google l’avvio e l’esecuzione di una scansione efficace non solo del nome a dominio, ma anche di tutti i contenuti che sono stati già pubblicati. 

Google Search Console per aggiungere subito un sito

Sebbene Googlebot sia sempre attivo nella scansione di miliardi di pagine di pagine web, Big G fa presente come sia inevitabile che alcuni siti non siano inclusi nell’indicizzazione, ragion per cui in tal caso si può utilizzare la Google Search Console che offre degli strumenti che permettono proprio di inviare il sito ed i contenuti a Google, ed anche di monitorare in qualsiasi momento il rendimento del proprio portale sul motore di ricerca pure in base a parole chiave che sono attinenti con quanto è stato già pubblicato sul sito, dai testi alle immagini e passando per i video e per ogni altro contenuto multimediale. 

Come avviene l’indicizzazione automatica dei siti su Google

Quando invece per un sito Internet non ci sono criticità strettamente legate all’indicizzazione, Google andrà allora ad inserire nel proprio indice il portale non solo in tempi relativamente rapidi, ma anche gratis ed in maniera del tutto automatica. E questo perché per l’indicizzazione come per il posizionamento nei risultati delle ricerche sul motore, Google agisce solo ed esclusivamente in base ai proprio algoritmi e mai con sistemi o metodi che, a pagamento, vadano in qualche modo a premiare a titolo oneroso un sito Internet rispetto ad un altro.

L’indicizzazione di un sito non è comunque garanzia di un buon posizionamento sul motore di ricerca Google. Anzi, spesso per guadagnare visibilità in Rete è necessario affidare l’analisi e l’ottimizzazione di un portale ad un esperto seo che provvederà, tra l’altro, ad esaminare la struttura del sito e la qualità dei contenuti, e pure a gestire eventuali campagne online per lo sviluppo delle attività commerciali specie quando sul portale è presente una piattaforma di e-commerce per la vendita di beni e/o per la sottoscrizione via web di servizi.

Related Post