Google Ads è la piattaforma del più grande e utilizzato motore di ricerca al mondo, pensata per riuscire a pubblicizzare il proprio e-commerce, una landing page, una pagina di vendita, un sito vetrina ecc…
Sicuramente, anche se Google Ads può essere utilizzato in tantissimi settori, è di certo uno degli strumenti migliori per riuscire a vendere di più online sia in Italia sia all’estero.
Oggi la maggior parte degli utenti in Europa fa ricerche per i suoi acquisti direttamente da Google. Impostando campagne di ricerca non solo in lingua italiana, ma anche in altre lingue e per altri paesi, Ads permette di aumentare la presenza del brand online sia nel nostro paese sia in Francia, Spagna, Germania, UK ecc…
Come consigliato dai professionisti di Ranking Road, Google Ads è la scelta migliore per chi vuole vendere online all’estero e in Italia e trovare nuovi clienti in modo più rapido e con un target di riferimento mirato.
Google Ads: per pubblicizzarsi su desktop e mobile
Google Ads se ben utilizzato può rivelarsi uno strumento molto utile per riuscire a pubblicizzarsi e raggiungere utenti in target sia su desktop sia su mobile.
Secondo una statistica in tutta l’Europa buona parte degli utenti fa acquisti partendo con una ricerca di ciò che gli interessa direttamente utilizzando il motore di ricerca di Google. Oggi la competizione sugli annunci, proprio per la loro validità, è sempre più complessa.
Per questo motivo, bisogna creare una strategia ottimale per riuscire a raggiungere dei risultati specifici con questa piattaforma di pubblicizzazione.
Bisogna anche considerare come per ogni paese di riferimento sia necessario creare degli annunci con parole chiave corrette e anche con un copy che attiri l’attenzione del cliente al momento della scelta del sito sul quale procedere con i suoi acquisti.
Certo anche il posizionamento SEO del sito è molto importante per raggiungere i giusti clienti attraverso Google, che sia in Italia o all’estero.
Ma attraverso Google Ads si aumenta la propria esposizione agli utenti e si possono sfruttare al meglio strumenti ottimali di retargeting che aiutano a raggiungere al meglio il target di riferimento, aumentando così le conversioni sul proprio sito o e-commerce.
Google Ads: quanto costa in Italia e all’estero?
I costi della pubblicità su Google Ads dipendono da innumerevoli fattori. Quindi non è possibile definire quali siano i costi per la creazione di uno o più annunci in Italia e quali quelli per la realizzazione di annunci mirati a un pubblico estero.
Le campagne che vengono strutturate su Google Ads sono pay per click, questo vuol dire che si paga solo nel momento in cui un utente entra sul sito web e fa click su una pagina o un prodotto presente sul sito.
Anche se i costi per ogni click cambiano in base alle parole chiave alle quali si punta e alla somma con la quale ci si “aggiudica” il posizionamento dell’annuncio per quella keyword rispetto a un concorrente, Google Ads permette di controllare il proprio budget in modo attento.
Infatti, con Google Ads è possibile impostare sia per le campagne pubblicitarie in Italia sia per le campagne all’estero il proprio budget giornaliero. Naturalmente, maggiore sarà il budget a disposizione più alte saranno le possibilità di raggiungere un ampio pubblico.
Gestire dal punto di vista del budget e della creazione della campagna tutto il lavoro che richiede Google Ads è sicuramente complesso per i neofiti e per chi non conosce bene questa piattaforma.
Per questo motivo, oltre ai costi reali di Google Ads è necessario anche valutare quelli che serviranno per ottenere un consulente che vi aiuti a vendere di più sia in Italia sia all’estero sfruttando questo strumento.