È probabilmente uno dei casi in cui si può dubitare della tecnologia: stiamo parlando del caso in cui l’hard disk del computer si rompe oppure, per qualsiasi ragione, si danneggia in maniera definitiva. La domanda che la maggior parte degli utenti si fa è relativa ai propri dati: è possibile recuperarli e, soprattutto, come si può fare?
Ebbene, spesso e volentieri, per il recupero dati hard disk a Milano ci si deve affidare a dei professionisti, che hanno ovviamente l’esperienza e le conoscenze tali per cui questa operazione può diventare possibile e, almeno parzialmente, si può provare a recuperare un gran numero di dati che sono stati persi proprio per via del problema occorso all’hard disk.
I danni che può subire un hard disk
Nel corso degli ultimi anni, un numero sempre più alto di persone acquista computer che hanno su un disco SSD come sistema principale e poi su un HDD come sistema secondario, utilizzato solamente per l’installazione dei programmi oppure per memorizzare delle vaste librerie di elementi multimediali.
In commercio ci sono anche tanti notebook che fanno parte della fascia bassa e che possono contare sulla presenza di un hard disk magnetico. Non possiamo chiaramente dimenticare anche gli hard disk esterni, che rappresentano questi sistemi di memoria che vengono collegati al computer tramite cavi USB.
Sono proprio gli hard disk esterni quelli che sono maggiormente soggetti alla rottura. Il motivo è facile da intuire: nel maneggiarli, è facile che possano cadere e, di conseguenza, subire qualche danno, anche grave. A maggior ragione se cade quando è ancora acceso oppure è stato spento da pochissimo tempo.
Esiste anche ovviamente un danno da liquido: insomma, sono numerose le motivazioni e le situazioni che possono portare dei danni ad un hard disk, ma ovviamente la soluzione a tutte queste avversità è una sola: riuscire a recuperare il maggior quantitativo di file possibile.
Come recuperare i dati
È chiaramente il backup la soluzione ottimale: se avete provveduto a creare una copia di tutti i dati e i file che si trovano memorizzati su un determinato hard disk, è chiaro che siete avvantaggiati e non vi dovrete disperare più di tanto per il problema che è occorso al vostro computer.
Come detto, in precedenza, in alternativa, quando non si è provveduto a creare una copia di backup dei dati, allora bisogna pensare a delle soluzioni differenti. Puntare sull’aiuto di personale specializzato, che ha già più e più volte provveduto a svolgere un’operazione del genere con risultati positivi è senz’altro la cosa migliore da fare.
Prima di affidarsi a dei professionisti, però, si può anche provare la soluzione fai da te, visto che la rete propone un’ampia gamma di strumenti dedicati al recupero dei dati da un hard disk danneggiato. Ci sono tanti programmi che possono tornare decisamente utili per provvedere al recupero dei dati su un hard disk che ha subito dei danni. In alcuni casi si possono scaricare anche in via del tutto gratuita, e permettono in maniera semplice e rapida di dare il via alle operazioni di recupero. D’altro canto, però. Se non si ha una minima conoscenza della materia, è bene affidarsi a software a pagamento, che hanno lo svantaggio di costare un po’, ma il vantaggio di offrire tante funzionalità più specifiche e pure più potenti per raggiungere il risultato finale.