serratura elettronica

Protezione della casa con le serrature elettroniche

Prima delle tanto attese vacanze tutti si stanno chiedendo quali sono i migliori modi per mettere in sicurezza la propria casa. Ci sono molti metodi di protezione, m sicuramente la cura delle proprie porte blindate è fondamentale, dato che da esse sia voi che i malintenzionati possono entrare. Da oltre 30 anni le porte corazzate sono considerati gli infissi più importanti per la protezione della casa e, dato che esse funzionano grazie a delle serrature di qualità, quando si parla di sicurezza in casa occorre parlare sia di porte blindate che di serrature.

La porta diventa oggigiorno “intelligente” grazie all’implementazione di sistemi automatizzati e motorizzati, e grazie alle nuove tecnologie possiamo dire addio alle chiavi come le conosciamo. Le serrature elettroniche oltre ad essere belle e funzionali, sono anche sicure? Lo abbiamo chiesto a Fabbromonzabrianza24h.it, un sito specializzato in serrature, infissi e serramenti di ogni tipo.

Le chiavi elettroniche come funzionano?

Grazie alle moderne tecnologie presto tutte le serrature di casa come le conosciamo verranno sostituite con dei modelli innovativi, che si potranno azionare con dei meccanismi digitali o elettronici. In pratica addio chiave e benvenuta key card, un sistema che si può portare sempre dietro sul proprio smartphone in grado di far aprire e chiudere le proprie porte blindate. Inoltre ci sono anche altri sistemi: si possono azionare le serrature elettroniche con l’impronta digitale o con la scansione del volto.

Non stiamo parlando di un film di fantascienza ma di tecnologie che ben presto verranno implementate (già ci sono molte soluzioni di questo tipo in giro). La sicurezza in casa rimane sempre garantita dato che le serrature sono sempre le stesse, ad eccezione del fatto che la chiave non è più quella tradizionale ma diventa digitale. A questo punto sarà sempre più raro portarsi con sé il mazzo di chiavi ma basterà utilizzare lo smartphone o addirittura il proprio volto o le impronte digitali.

La protezione delle serrature elettriche

Ci si chiede sempre se le nuove serrature saranno ideali contro i furti in casa. Per prima cosa dobbiamo specificare che queste serrature elettriche hanno la chiusura temporizzata automatica, quindi si chiudono da sole dopo qualche secondo, anche se ci dovessimo dimenticare di chiuderle manualmente. Un ottimo punto a favore per la sicurezza, visto che la maggior parte dei furti in casa avviene perché ci si dimentica la porta aperta o chiusa male.

Le serrature elettriche sono molto sicure perché senza chiave digitale non possono essere aperte. C’è però da dire che non sappiamo se i ladri si attrezzeranno con tecnologie più da”hacker” per poter aprire questo tipo di porte. Ovviamente noi tutti ci auguriamo di no, ma la prudenza non è mai troppa, dunque da una parte vi consigliamo di iniziare a provare le migliori serrature elettriche in commercio, quelle che garantiscono alti standard di protezione anche dagli attacchi informatici, mentre dall’altra di rivolgervi alla consulenza di un fabbro esperto per capire se nel vostro caso è meglio una serratura digitale o tradizionale.

About Redazione