Una società londinese ha lanciato una app che farà felici i genitori: blocca lo schermo del cellulare dei figli che non rispondono alle chiamate.
Reply Asap contro la Ringxiety
E’ noto che gli adolescenti non vogliono rispondere al cellulare quando chiamano i genitori. Si tratta di Reply Asap, una app che blocca lo schermo dello smartphone, accompagnato da un allarme sonoro che continuerà a suonare finché il ragazzo o la ragazza non decide di accontentare mamma e papà e rispondere alla telefonata. L’applicazione, lanciata dal product manager Nick Herbert, nasce dalla scocciatura provata da quest’ultimo per la maleducazione del figlio. Che da oggi, bontà sua dovrà rispondere a papà: altrimenti addio cellulare.
Come funziona Reply Asap
La app è pensata apposta per mamme e papà. E’ a pagamento, ma Reply Asap costa poco più di un Euro a messaggio e sono previsti sconti-pacchetto per figli adolescenti particolarmente testardi. La app ha già avuto grande successo, nonostante sia andata a incontro a forti critiche soprattutto da parte degli adolescenti e da chi è fissato con la privacy, anche se si tratta di minori di 18 anni. Il creatore dell’applicazione però non si è fatto intimorire, e Reply Asap, acronimo inglese as soon as possible, ovvero il più presto possibile, è pensata solo ed esclusivamente per i genitori.
Reply Asap e normofobia
La nuova app arriva proprio in piena ossessione del cellulare riscontrata negli adolescenti: la normofobia è diventata una realtà comune tra i giovani, ma anche tra gli adulti. Sono tanti i casi che vengono presi dal panico quando non riescono a connettersi a Internet per colpa della batteria scarica o per il credito esaurito. In Inghilterra il problema è molto sentito, dato che gli adolescenti inglesi sono i più video-dipendenti del mondo, cosa che li espone a disturbi emotivi. Ringxiety è la fusione della parola delle parole anxiety, ansia e ring, squillo. Inoltre, sono correlati dei sintomi. Per esempio, molti giovani soffrono da sindrome da occhio secco, dovuta allo sguardo fisso sullo schermo.