Tre anni fa era stato salutato con grande entusiasmo, poiché migliorava degli aspetti restrittivi e complicati dell’utilizzo di Windows 8, ma la versione 10, distribuita gratuitamente agli utenti, nascondeva una trappola non da poco. Ora tutti si chiedono Windows 10, come bloccare gli aggiornamenti del sistema operativo?
Windows update
È proprio questo, il fastidioso Windows update, che con continuità ci chiede di intervenire e spesso blocca le operatività dei suoi utenti, con degli spegnimenti automatici, non voluti, che però sono necessarie per alcuni aggiornamenti del sistema operativo stesso. C’è chi cambia parrocchia e passa ad altri pc con sistemi operativi diversi, chi invece che cerca soluzioni per bloccare i continui interventi. Si perché a bocce ferme, è impossibile bloccare gli aggiornamenti richiesti dai pc del sistema operativo. Anche se questi sono fermati o ignorati, alla fine si è costretti a farli per poter lavorare normalmente.
Personalizzazioni del sistema operativo
In alcuni casi, le versioni installate, entrano in conflitto con un drive di una periferica, e allora addio lavoro e si deve ricorrere al tecnico informatico. Un altro problema riscontrato da questi continui aggiornamenti, è la poca flessibilità del sistema a delle personalizzazioni del sistema operativo. Sebbene questi portino ad una minore frammentazione e a detta della Windows a una maggiore sicurezza del sistema, alla fine chi ne fa le spese è l’utente medio, che ha solo bisogno delle risorse minime del proprio pc e che soprattutto non è un informatico pronto ad intervenire e reagire alle novità portate dall’aggiornamento stesso.
Windows Update Blocker
Una soluzione, che sembra però essere un palliativo, è l’istallazione del Windows Update Blocker. Ma già per attivarlo sui propri dispositivi, non è una cosa del tutto semplice, viste le procedure che possono essere non del tutto eseguibili dalla maggior parte degli utenti. Una politica non condivisibile della Windows, che porta, come detto, a dei danni, causate dal dover installare delle patch obbligatoriamente. Queste, infatti, bloccano funzionalità importanti per le nostre esigenze. E allora? Il tool Web Update Blocker, così almeno si limitano i danni e bloccare gli aggiornamenti.